Volkswagen Polo GTI, Seat Ibiza Cupra, Skoda Fabia RS: la sfida di AutoExpress
Stessa auto, ma carrozzeria e prezzi differenti. Volkswagen Polo GTI, Seat Ibiza Cupra e Skoda Fabia RS sono le protagoniste di questa sfida a tre di AutoExpress. Chi sarà la migliore?La Polo GTI dalla sua ha tutte le virtù di una Golf GTI in miniatura: potente e veloce, ma anche confortevole. Peccato che non sia
Stessa auto, ma carrozzeria e prezzi differenti. Volkswagen Polo GTI, Seat Ibiza Cupra e Skoda Fabia RS sono le protagoniste di questa sfida a tre di AutoExpress. Chi sarà la migliore?
La Polo GTI dalla sua ha tutte le virtù di una Golf GTI in miniatura: potente e veloce, ma anche confortevole. Peccato che non sia coinvolgente quanto una Mini Cooper S o una Clio RS, e che il suo prezzo sia davvero elevato. Tanto da giustificare chi guarda con interesse ad alternative meno prestigiose ma comunque di sostanza.
A parità di motore, cambio e telaio, le differenze tra le tre sono davvero minime. La Ibiza ha dalla sua un abitacolo dalla caratterizzazione gradevolmente sportiva e una linea più dinamica della sorella tedesca. E a quanto pare, in questo caso l’abito fa il monaco: le sospensioni della spagnola sono evidentemente più rigide.
Peccato che l’assetto più “severo” non riesca a garantire alla Ibiza prestazioni significativamente migliori rispetto alla sorella tedesca, che anzi può contare su un anteriore capace di generare più grip. La Skoda, dal canto suo, è quella che impressiona di meno al volante: rollio pronunciato, sterzo “vago” ed estetica anonima, sia fuori che dentro, fatta eccezione per i bei sedili sportivi.
Il suo punto di forza, dunque? Sta proprio nell’understatement, che alcuni clienti, anche in questa particolare nicchia di mercato, prediligono rispetto alle linee troppo marcate. Senza dimenticare che, anche se solo per qualche centinaio di euro rispetto alla Polo, è proprio lei la più conveniente delle tre…