Nissan Kaze: il prototipo di un designer dello IED
La Nissan Kaze è lo studio per una concept realizzato da Carlos Palacios dello IED di Torino: ecco tutte le informazioni su questa track day car virtuale.
Nissan Kaze: la nuova concept di un laureato dello IED di Torino prende il nome da un, vento, una brezza che ne ha scolpito le forme. Lo studio per questa concept è stato realizzato da Carlos Palacios, un designer spagnolo laureato in design dei trasporti allo IED. Forme personali e sinuose caratterizzano la Nissan Kaze, con tocchi di sportività e dinamicità abbinato ad un fascino retrò, con tecnologia e raffinatezza meccanica. Il designer sostiene infatti di essersi ispirato al movimento Streamline degli anni quaranta, riprendendo alcuni particolari della Formula 1 moderna per creare una vera e propria scultura su quattro ruote.
Il motore è in posizione posteriore centrale ed è un V12 da 6.5 litri con trazione posteriore. L’impostazione è da vera track day car: piccole portiere ed un’abitacolo risicato si accompagnano ad un minuscolo parabrezza e ad un roll bar perfettamente integrato nelle linee, che nasconde prese d’aria per il potente dodici cilindri. Tecnologia a Led per i gruppi ottici, particolari in fibra di carbonio, specchietti piccolissimi e realizzati per influire in maniera minima sull’aerodinamica del veicolo. Uno splitter anteriore di grandissime dimensioni caratterizza il muso della Nissan Kaze e crea due canali per il raffreddamento delle componenti meccaniche dell’auto, oltre a garantire un ottimo carico aerodinamico all’asse frontale.
Al posteriore il carbonio è utilizzato per il grande estrattore che, insieme alle linee della coda, massimizza l’aderenza alle alte velocità. Creata inizialmente come vettura per un team iberico impegnato nel motorsport, la Nissan Kaze è stata scartata per via del suo design. Carlos Palacios ha però deciso di completare la sua opera, trasformandola nella sua automobile dei sogni, ed ecco il risultato.