Porsche 911 Safari concept: arriva la Carrera per il fuoristrada?
La 911, fiore all’occhiello della produzione Porsche, diventerà adatta anche all’off-road?
La gamma Porsche 911 è già molto ampia: ci sono la Carrera, la Carrera S, le integrali Carrera 4 e 4S la Turbo, la Turbo S, l’edizione 50 ° anniversario, la sportivissima GT3 e le numerose varianti cabrio dei suddetti modelli; senza contare la GT3 RS, la GT2 e la GTS, che presto si uniranno al lotto insieme alle Targa. Eppure sembra che per la casa di Zuffenhausen ci sia ancora spazio nella line-up per un’inedita versione. Secondo Motor Revue, pubblicazione del celebre Auto Bild, Porsche lancerà una crossover concept basata proprio sulla “Noveundici” e che potremo vedere già al Salone dell’auto di Pechino in aprile.
Questa show-car, che potrebbe chiamarsi “911 Safari”, sarebbe basata sulla Carrera 4 o 4S e differirebbe da queste ultime per pneumatici destinati anche ad un uso fuoristradistico, per una maggiore altezza da terra, per la presenza di piastre protettive per il sottoscocca e per il motore e sospensioni adatte all’uso in off-road. Ammesso che questa speculazione si rivelasse vera e l’accoglienza riservata alla concept fosse calorosa, la 911 Safari potrebbe prendere la via della produzione ed arrivare in concessionaria già nel 2016, in concomitanza col restyling di metà carriera della 911 serie 991.
Il target di un modello come questo, secondo quanto riportani i tedeschi, sarebbe di guadagnare clienti nei mercati emergenti di Cina, Russia, Sud America e Medio Oriente, dove non sempre la rete stradale (se presente…) consente l’acquisto di una GT o di una sportiva del calibro della 911. Tuttavia, dato il crescente successo di SUV, crossover e versioni “allroad”, la Safari potrebbe guadagnarsi anche il favore della clientela del Vecchio Continente o degli Stati Uniti.
Nonostante l’idea di una 911 con queste fattezze possa far sorridere, il concetto di “off –roader” non è nuovo alla storia dell’auto: nel 1978, Porsche correva l’East African Safari Rally con una 911 SC Safari, alimentata da un 3,0 litri sei cilindri da 250 CV. Nel 1983 per la Parigi-Dakar, Porsche preparò tre 911 Carrera 4×4 con 225 cavalli e due anni più tardi la casa tedesca tornò alle corse con la 959 Paris-Dakar, sempre su base 911.