Volkswagen Group: nel 2010 sono state vendute 7.1 milioni di unità; nuovo record per la casa di Wolfsburg
Volkswagen Group archivia il 2010 con circa 7.14 milioni di veicoli venduti, pari ad una crescita del +13.5% rispetto al 2009 (6.29 milioni). I rialzi più significative per le auto del gruppo tedesco sono stati registrati nella regione asiatica (+37.4% e 1.92 milioni di unità) e in quella asiatico/pacifica (+38.5% e 2.14 milioni). L’incremento più
Volkswagen Group archivia il 2010 con circa 7.14 milioni di veicoli venduti, pari ad una crescita del +13.5% rispetto al 2009 (6.29 milioni). I rialzi più significative per le auto del gruppo tedesco sono stati registrati nella regione asiatica (+37.4% e 1.92 milioni di unità) e in quella asiatico/pacifica (+38.5% e 2.14 milioni). L’incremento più importante arriva dall’India dove, con 53.900 veicoli, le vendite sono salite del +181%. Molto buoni anche gli accrescimenti ottenuti nel nuovo continente: +20.9% negli USA (360.300 unità) e +8.9% in America Latina (888.900 unità). L’Europa occidentale ha contribuito a questa crescita con un +11.6% nella regione occidentale (1.85 milioni di veicoli) ed un +10.8% nella regione centrale ed orientale (rispettivamente 423.200 e 381.900 unità). In Russia l’incremento è stato del +39.5%. Ad essere in controtendenza è stato il mercato tedesco con un decremento del -16.8% e 1.04 milioni di unità.
Analizzando la situazione marchio per marchio, si evince che VW ha venduto 4.50 milioni di unità (+13.9%). Il mercato principale del brand è la Cina che ha assorbito 1.51 milioni di vetture (+35.5%). Significativa anche l’incremento in USA (+20.3% e 256.800 unità). Skoda ha visto ampliare le vendite ad un +11.5% (762.600 unità). Più lenta la Seat che, nonostante una crescita sul mercato spagnolo del 10% (91.300 unità) ha registrato appena un +0.8% con 339.500 unità). Trovate i dati relativi ad Audi qui. Ottimo anche il progresso dei veicoli commerciali del gruppo: +20.5% con 435.600 unità vendute.