G-Power BMW M5 Hurricane GS: la “GPL” più veloce del mondo
Chi l’ha detto che un’auto da oltre 650 CV e oltre 330 km/h di velocità massima non può andare a GPL? G-Power svela la sua Hurricane GS basata sulla precedente generazione di M5. Il poderoso V10 5.0 è stato dotato di un sistema di doppia sovralimentazione e di un dispositivo di alimentazione a gas propano
Chi l’ha detto che un’auto da oltre 650 CV e oltre 330 km/h di velocità massima non può andare a GPL? G-Power svela la sua Hurricane GS basata sulla precedente generazione di M5. Il poderoso V10 5.0 è stato dotato di un sistema di doppia sovralimentazione e di un dispositivo di alimentazione a gas propano liquido. I numeri sono elevatissimi: 660 CV a 7500 rpm (+153) con un valore di coppia massima di 650 Nm a 5000. Lo 0-100 è coperto in 4.8 secondi mentre la velocità massima è di 333 km/h; quasi superfluo ricordare che si tratta del valore più alto in assoluto mai fatto registrare da un’auto a GPL.
Il costo della conversione è di circa 33.000 euro e fa si che entrambe le bancate del V10 BMW da 5 litri siano dotate di un compressore ASA T1-313 con pressione di 0.6 bar (ciascuno col suo intercooler) e di un sistema GPL sequenziale a cinque cilindri (fornito dall’italiana Landirenzo). Il livello delle emissioni inquinanti scende del 15% rispetto alla M5 standard. L’elaborazione include anche i cerchi Silverstone Clubsport forgiati (nelle misure 9×20″ sull’asse anteriore e 10,5×20″ per quello posteriore), calzanti pneumatici Michelin 255/35 ZR 20 e 285/30 ZR 20. Rivisitato anche il sistema frenante ed il comparto sospensivo, ora dotato di un assetto G-Power RS con 9 diverse tarature per compressione e rilascio.