Voglia di special? In vendita la Punto Grama 2

Gli appassionati di special saranno certamente incuriositi dalla Punto Grama 2, un esemplare unico realizzato dalla Carrozzeria Maggiora ed equipaggiato con la meccanica della Lancia Dedra Integrale.

Di p.a.fina
Pubblicato il 3 gen 2014
Voglia di special? In vendita la Punto Grama 2


Carrozzeria Maggiora è un nome storico dell’automobilismo italiano, un nome oggi purtroppo dimenticato ed a cui sono legate vetture anche dal notevole successo. La carrozzeria venne fondata nel 1925 a Moncalieri, in provincia di Torino, dal battilastra Arturo Maggiora. L’imprenditore venne accolto nella galassia Fiat e produsse quindi le Fiat 1100 Viotti e le Lancia Flaminia, oltre a svariate Abarth e Cisitalia. Dal 1951 Maggiora si trasferì a Borgo San Pietro e lì diede i natali alle Glas GT (1963), Glas V8 (1965) e Maserati Mistral (1963).

[blogo-gallery title=”Punto Grama 2″ slug=”punto-grama-2″ id=”634221″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Quarant’anni più tardi, nel 1992, compie il grande passo ed acquisisce l’ex stabilimento Lancia di Chivasso. Dall’ottobre 1992 al 1994 mette in produzione le ultime Delta Integrale, a cui si aggiungeranno le Fiat Barchetta e Lancia Kappa Coupé. Allo stesso tempo Maggiora si diletta anche nella produzione di vetture in esemplare unico. La più significativa di queste è sicuramente la Punto Grama 2, una special realizzata a partire dalla coeva Punto. L’auto veste uno specifico kit carrozzeria ed impiega la meccanica della Dedra Integrale, a partire dalla trazione quattro motrici.

Sotto il cofano è invece presente un quattro cilindri da 2 litri, sovralimentato, per cui veniva dichiarata una potenza massima di 162 CV. L’auto poteva accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7.3 secondi ed è oggi in vendita, alla cifra di 40.000 euro. Si trova a Torino e dovrà necessariamente rimanere parcheggiata in qualche collezione, dal momento che è priva di targhe e soprattutto numero di telaio. Potrebbe tuttavia rivelarsi un’occasione, una fra le ultime proposte di un’azienda che è stata nel frattempo chiusa (2003).

Ultime notizie