Corvette Z06 Convertibile
Il telaio in alluminio (introdotto dalla coupé) è talmente rigido che gli uomini del Cravattino non hanno nemmeno dovuto modificarlo. Il valore di rigidità torsionale è qui identico alla Z06 Coupé di vecchia generazione.
Corvette partecipa al salone di New York (18-27 aprile) con una nuova evoluzione della Stingray. E’ la Z06 Convertibile, vettura realizzata sfruttando la base meccanica della coupé ed indicata pertanto quale Chevrolet decappottabile più potente mai introdotta. Tale allestimento rappresenta poi una sorta di unicum, dato che una Corvette Z06 Convertibile manca dal 1963: in quell’anno ne venne realizzato un solo esemplare, ma era un pacchetto destinato alla normale Convertibile anziché un modello specifico.
PRIMO VIDEO DEDICATO ALLA Z06 COUPE’
L’auto mantiene il telaio in alluminio già visto sulla coupé. Tale opzione rende superfluo un irrigidimento della scocca, in virtù dei già eccellenti valori di rigidità torsionale: è sufficiente sapere che la Z06 Convertibile è rigida quanto la Z06 Coupé di vecchia generazione, mentre il peso non varia in percentuale significativa rispetto all’attuale Coupé. La capote è in tessuto (ordinabile in quattro colori) e può aprirsi/chiudersi fino alla velocità massima di 50 km/h. L’unica novità a livello stilistico è rappresentata dai pannelli sistemati dietro i sedili, disponibili in fibra di carbonio o nella finitura Carbon Flash. A livello tecnico non sono previsti aggiornamenti.
COSA C’E’ NEL FUTURO DELLA CORVETTE? NON LA ZR1, MA FORSE UNA Z06X…
I tecnici Corvette hanno montato il V8 LT4 da 6.2 litri, sovralimentato tramite compressore, che sviluppa una potenza di ‘almeno 625 CV’ ed una coppia di 861 Nm. Di serie il cambio manuale a 7 rapporti, mentre il nuovo automatico ad 8 marce è disponibile in opzione. Optional anche il pacchetto Z07 Performance Package, che prevede dischi freno di maggior diametro (da 371/365 mm a 394/388 mm), spoiler regolabili e pneumatici Sport Cup 2, nella misura 285/30 R19 all’anteriore e 335/25 R20 al posteriore.
Testo a cura di Paolo Alberto Fina
Le immagini e le informazioni della coupé
Chevrolet ha presentato al Salone di Detroit 2014 la nuova Chevrolet Corvette Z06, variante ancor più orientata alle performance della nuova Corvette Stingray. La nuova Corvette Z06 2014 sarà la prima Corvette Z06 ad offrire un propulsore V8 sovralimentato, oltre a disporre di un cambio automatico con paddles al volante e di un pannello del tetto removibile. La nuova Corvette Z06 avrà a disposizione la bellezza di 625 cavalli generati dal 6.2 litri con compressore volumetrico. La trazione sarà ovviamente posteriore, con Chevrolet che ha dotato la sportiva di un nuovo cambio manuale a sette rapporti, sostituibile, a richiesta del cliente, con un automatico sportivo ad otto marce.
La Chevrolet Corvette Z06 2014 monta un motore V8 LT4 da 6.2 litri capace di 625 cavalli e 851 Nm. Il compressore volumatrico è un Eaton 1.7L R1740 TVS in grado di ottenere un regime di rotazione di 20 mila giri al minuto, ben 5.000 in più rispetto a quello dell’LS9 della Corvette ZR1. La nuova Corvette Z06 è stata inoltre progettata per ottenere un grande carico aerodinamico alle velocità elevate, per una migliore stabilità e la massima guidabilità in ogni condizione. Numerosi particolari in fibra di carbonio caratterizzano il kit estetico della vettura, con paraurti con splitter ed estrattori oltre ad un inedito spoiler posteriore. I quattro terminali di scarico sono incorniciati dal paraurti, mentre i cerchi in lega differenziati sui due assi da 19 e 20 pollici.
Chevrolet ha creato poi anche la Chevrolet Corvette Z07, un ulteriore evoluzione che offre numerosi upgrade pensati per la guida in pista. Ad esempio al posto degli pneumatici Michelin Pilot Super Sport della Z06, la Corvette Z07 monta dei Michelin Pilot Sport Cup 2, nelle dimensioni, invariate rispetto alla Z06 di 285/30ZR19 davanti e 335/25ZR20 dietro. Oltre a questo la Corvette Z07 utilizza dei freni carboceramici da 15.5 pollici all’anteriore e da 15.3 al posteriore, contro i 14.6 e 14.4 in acciaio della Z06. La Corvette Z07 offre infine alcune appendici aerodinamiche maggiorate che consentono prestazioni ancor maggior per quanto riguarda la tenuta di strada in curva.