Opel Antara Model Year 2011: listino prezzi, informazioni e foto ufficiali
Come di consueto, anche per la Opel Antara facelift vi proponiamo all’indomani della nostra prova su strada tutte le informazioni e le foto ufficiali sul conto del modello. Il nuovo SUV tedesco arriva in italia con tre motorizzazioni, un benzina -il 2.4 Ecotec da 167 CV- e due 2.2 turbodiesel CDTI, uno da 163 CV
Come di consueto, anche per la Opel Antara facelift vi proponiamo all’indomani della nostra prova su strada tutte le informazioni e le foto ufficiali sul conto del modello. Il nuovo SUV tedesco arriva in italia con tre motorizzazioni, un benzina -il 2.4 Ecotec da 167 CV- e due 2.2 turbodiesel CDTI, uno da 163 CV e 350 Nm, l’altro da 184 CV e 400 Nm.
La prima unità è disponibile sia in abbinamento alla trazione anteriore che all’integrale e viene proposta con il solo cambio manuale sei marce. I due motori a gasolio, più potenti, parchi ed ecologici delle unità che sostituiscono sono omologati Euro 5 come il benzina. Il 163 CV è disponibile sia con la trasmissione manuale che con l’automatica sei marce, mentre il powerstep più potente -pur offrendo la scelta tra manuale ed automatico- è disponibile con le sole quattro ruote motrici.
Il modello benzina raggiunge i 190 km/h di velocità massima ed i 100 all’ora in 10,5 s con la trazione anteriore. Con l’integrale gli stessi dati diventano 186 km/h e 10,3 s. Il consumo sul ciclo misto è di 8,8 l/100 km (9,1 con le 4WD) e le emissioni di CO2 ammontano a 206 g/km (213 per l’integrale).
Foto ufficiali Opel Antara Model Year 2011
A seconda delle scelte in termini di trazione e trasmissione, la velocità massima della 2.2 CDTI 163 CV varia da 182 a 189 km/h, lo 0-100 da 9,9 a 12 s, i consumi da 6,3 a 7,8 l/100 km, le emissioni da 167 a 205 g/km. Il diesel più potente invece, offerto con la sola trazione integrale, raggiunge i 191 km/h con il cambio automatico e i 200 km/h con il manuale. I rispettivi valori di accelerazione sullo 0-100 sono di 10,1 e 9,6, i consumi si attestano sui 7,8 l/100 km per l’automatico e sui 6,6 per il manuale e per finire le emissioni variano da 175 a 205 g/km di CO2.
La trazione integrale dell’Antara è di tipo inseribile a controllo elettronico: si tratta chiaramente di un sistema non specialistico, ma in compenso versatile, economico e in grado di garantire consumi relativamente contenuti quando a lavorare è il solo asse anteriore, abbinandoli ad un’adeguata sicurezza di marcia quando la gestione elettronica dovesse rilevare una perdita di aderenza delle ruote motrici.
Quando viene rilevato un rischio di slittamento delle ruote anteriori, il sistema ridistribuisce immediatamente la potenza tra i due assi, fino a un rapporto massimo pari a 50:50 tra anteriore e posteriore. Per tenere il passo delle nuove motorizzazioni, gli ingegneri sono inoltre intervenuti sul telaio: la nuova Antara offre così migliori doti di agilità e piacere di guida, abbinandole al consueto comfort di marcia.
Le novità in fatto di telaio sono inoltre passate per l’adozione di nuovi sistemi elettronici di ausilio alla guida. L’ABS è stato migliorato e l’Hill Start Assist viene offerto di serie. I cerchi disponibili sul mercato italiano sono di sue misure, 18″ e 19″.
La nuova Antara è migliorata anche in termini di dotazioni, finiture e qualità. In occasione dei ritocchi estetici, la casa tedesca ha infatti arricchito il modello di nuovi equipaggiamenti di serie, cogliendo l’occasione per ridisegnare la gamma: oggi la Antara viene proposta in un unico allestimento, Cosmo, che può essere arricchito con l’inedito Unlimited Pack.
Di serie la Cosmo offre sei airbag, ESP con controllo trazione, velocità in discesa e assistenza alla partenza in salita. Non mancano poi nell’equipaggiamento standard i sensori di parcheggio anteriori e posteriori , l’Automatic Light Control e i cerchi in lega da 18″.
Vanno inoltre menzionati freno di stazionamento elettrico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, clima automatico, cruise control, radio CD MP3 e i comandi audio al volante.
L’Unlimited Pack, disponibile solo sul diesel da 184 CV, è proposto ad un sovrapprezzo di 2000 euro rispetto alla Cosmo 163 CV e aggiunge sensori pioggia, fari allo xeno, retrovisori esterni anabbaglianti ripiegabili elettricamente, cerchi da 19″, terminale di scarico e maniglie cromate e interni in pelle.
L’obiettivo del costruttore è quello di vendere 15.000 unità del modello nel 2011 e 20.000 nel 2012 in Europa. Volumi non certo da capogiro, ma Opel sta già lavorando ad un nuovo crossover, più piccolo, che verrà introdotto sul mercato l’anno prossimo e che rivestirà un ruolo decisamente più rilevante in termini puramente quantitativi. Tornando all’Antara, circa l’80% delle vetture sarà venduto nei quattro mercati principali del modello: Germania, Gran Bretagna, Italia e Russia. Il 75% delle preferenze dovrebbe andare al diesel meno potente, il 2.2 da 163 CV.
LISTINO PREZZI
Antara 2.4 Cosmo 23.500 euro
Antara 2.2 CDTI Cosmo 163 CV 27.500 euro
Antara 2.4 Cosmo 4WD 25.200 euro
Antara 2.2 CDTI Cosmo 163 CV 4WD 29.200 euro
Antara 2.2 CDTI Unlimited Pack 163 CV 4WD 31.200 euro
Antara 2.2 CDTI Unlimited Pack 184 CV 4WD 31.950 euro