Nuova Lotus Elise Club Racer
Durante il salone di Ginevra (3-13 marzo) Lotus presenterà la nuova Elise Club Racer, allestimento già realizzato per la precedente Elise S ed ora rivolto alla versione restyling con motore 1.6. I tecnici di Hethel hanno modificato il comportamento della lightweight utilizzando ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e limando complessivamente 25 chili dagli 876 complessivi. Questa
Durante il salone di Ginevra (3-13 marzo) Lotus presenterà la nuova Elise Club Racer, allestimento già realizzato per la precedente Elise S ed ora rivolto alla versione restyling con motore 1.6. I tecnici di Hethel hanno modificato il comportamento della lightweight utilizzando ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e limando complessivamente 25 chili dagli 876 complessivi. Questa dieta sacrifica la capottina amovibile (-5.9 kg), gran parte dei rivestimenti fonoassorbenti, l’intero impianto audio (-4 kg), gli airbag frontali (-4 kg) e introduce una batteria più leggera di 5.4 chili rispetto all’accumulatore standard. Debutta inoltre il Dynamic Performance Management settato nella più sportiva e permissiva modalità Sport, che garantisce maggior trazione e neutralizza gli effetti del sottosterzo.
Grazie alla presenza del Club Racer Power Pack (non omologato per l’utilizzo su strada) il quattro cilindri 1.6 litri guadagna 6 cavalli e 5 Nm di coppia massima rispetto all’unità di serie, attestandosi a 142 CV e 165 Nm. La Elise CR dispone inoltre di cerchi in lega bruniti con disegno a 12 razze e diametro 16 pollici all’anteriore e 17 al posteriore montati su gomme Yokohama Advan. Immutate le prestazioni: 0-100 km/h in 6.5 secondi, 0-160 km/h in 18.6 secondi per una velocità massima di 204 km/h. La sportiva inglese potrà essere ordinata nelle colorazioni Sky Blue, Saffron Yellow, Ardent Red, Aspen White, Matt Black e Carbon Grey con prezzo di 34.450 euro.