BMW Vision ConnectedDrive – Salone di Ginevra Live 2011
Durante la conferenza stampa BMW hanno debuttato in forma ufficiale le Vision ConnectedDrive ed X1 xDrive28i, versione equipaggiata con il nuovo motore quattro cilindri turbo da 245 CV e 350 Nm. La spider, anticipazione della futura Z2, introduce il nuovo corso stilistico in virtù delle modifiche introdotte per fanali e mascherina, opera di quell’Adrian von
Durante la conferenza stampa BMW hanno debuttato in forma ufficiale le Vision ConnectedDrive ed X1 xDrive28i, versione equipaggiata con il nuovo motore quattro cilindri turbo da 245 CV e 350 Nm. La spider, anticipazione della futura Z2, introduce il nuovo corso stilistico in virtù delle modifiche introdotte per fanali e mascherina, opera di quell’Adrian von Hooydonk chiamato a rinnovare lo stile del marchio in seguito al turnover con il discusso Chris Bangle. La Vision ConnectedDrive poggia su cerchi in lega da 20 pollici, utilizza portiere scorrevoli e porta al debutto un nuovo cruscotto con display HUD trimensionale a livelli sovrapponibili tra loro e selezionabili dal guidatore. Questa soluzione permette di visualizzare maggiori informazioni e sviluppare applicazioni inedite in tema di sicurezza e viabilità stradale.
La X1 xDrive28i introduce il nuovo motore di media gamma, realizzato in sostituzione dello storico sei cilindri in linea da tre litri. I valori numerici però mitigano il contraccolpo emotivo: 245 CV a 5.000 giri/minuto, 350 Nm di coppia massima ad appena 1.250 giri/minuto per un consumo medio di 7.9 litri/100 km che oscilla fra i 9.9 l/100 km del ciclo urbano ed i 6.7l/100 km del ciclo extraurbano. Questo inedito 2.0 TwinPower Turbo, con turbocompressore e tecnologia twin-scroll, Valvetronic e sistema elettronico di alzata variabile delle valvole, verrà presto montato sotto i cofani di altre vetture prima fra tutte la Z4.