Gumpert Tornante by Touring
Gumpert ha diffuso le prime immagini della Tornante by Touring, secondo modello in gamma al fianco della Apollo e prima vettura del costruttore tedesco a mostrare indole da Gran Turismo. La Tornante nasce proprio dalla Apolo, ne condivide lo schema tecnico con motore centrale, anche se gli stilisti della Carrozzeria Touring Superleggera hanno rispettato l’indicazione
Gumpert ha diffuso le prime immagini della Tornante by Touring, secondo modello in gamma al fianco della Apollo e prima vettura del costruttore tedesco a mostrare indole da Gran Turismo. La Tornante nasce proprio dalla Apolo, ne condivide lo schema tecnico con motore centrale, anche se gli stilisti della Carrozzeria Touring Superleggera hanno rispettato l’indicazione di creare un modello “spazioso, elegante e confortevole” abbassando di 80 millimetri l’elemento del telaio presente lungo la fiancata, rendendo più verticale il montante anteriore di 2.5° e arretrando di 100 mm il montante B. La lunghezza aumenta così di 23 centimetri rispetto alla Apollo fino a raggiungere i 4.47 metri, la larghezza diminuisce di 2 centimetri (1.97 metri) e l’altezza cresce di 11 centimetri (1.21 m). Il peso invece veleggia fra i 1.300 e 1.400 chili secondo la dotazione di serie.
La Gumpert Tornante dispone nuovamente del V8 4.2 sovralimentato con doppio turbo di provenienza Audi e pesante 196 chili, che eroga 700 CV a 6.500 giri/minuto e 900 Nm ad appena 4.000 giri/minuto. Restano sconosciute le prestazioni, ad eccezione della velocità massima superiore a 300 km/h. L’equipaggiamento di serie prevede gomme Michelin Pilot Super Sport con dimensioni 265/35 ZR19 all’anteriore e 345/30 ZR20 al posteriore, un cambio automatico a sei rapporti con paddles al volante e tempi di cambiata pari a 40 millisecondi, sospensioni a quadrilatero su ambo gli assi, serbatoio da 100 litri e impianto frenante con dischi da 378mm e pinze a sei pistoncini. Nessuna indicazione riguardo prezzo e disponibilità. Gumpert tuttavia rende noto che la Tornante sarà offerta nel 2012 con un secondo motore.