Fiat 500L Beats Edition Test Drive primo contatto
500L Beats: tanto spazio e tanto “volume”
La Fiat 500L subisce una piccola metamorfosi. Da tranquilla vettura di famiglia, diventa più aggressiva grazie alle generose prese d’aria anteriori unite ai colori grigio e nero. Nero nel paraurti anteriore e posteriore, nel tetto e nei cerchi nei quali spiccano i freni rossi, grigio satinato, dal particolare effetto al tatto, nel corpo della carrozzeria. L’effetto ci sembra riuscito, la 500L Beats appare più cattivella, e strizza l’occhio ad un pubblico più giovane.
Non potrebbe essere altrimenti, visto l’abbinamento con Beats by Dr. Dre, ovvero l’azienda di Dr. Dre e Jimmy Iovine (amministratore delegato della casa discografica Interscope-Geffen-A&M ) specializzata in cuffie e altoparlanti. Ulteriore indizio lo spot girato con Puff Daddy (aka P. Diddy, Niddy, Faun John, Diddy, Puffy) visto negli scorsi giorni: la famiglia italiana che aveva imperversato sul web la scorsa estate è sparita lasciando il posto ad un bel party all’americana. QUI IL VIDEO DELLO SPOT 500L CON LA FAMIGLIA ITALIANA.
Per rimanere in tema, parliamo subito dell’audio. Con una potenza complessiva di 520 Watt, il volume per tutti c’è. La dotazione comprende 2 altoparlanti mid-woofer da 80 Watt (Ø 165 mm) disposti nella parte bassa del pannello porta anteriore; 2 altoparlanti tweeter da 40 Watt (Ø 38 mm) disposti nella parte alta del pannello porta anteriore; 2 altoparlanti full-range da 60 Watt (Ø 165 mm) disposti nel pannello porta posteriore; e un subwoofer 80 + 80 Watt (Ø 165 mm) situato nel baule, al posto della ruota di scorta in modo da non ridurre la capacità di carico. Non solo volume: l’impianto si distingue per una buona purezza di suono. Nella nostro primo contatto, accoppiato via bluetooth con un iPhone (quindi comunque in situazione non ottimale) ha dato buona prova di sé per quanto riguarda l’ascolto di musica carica di bassi come l’R&B e l’Hip Hop. Non ha reso altrettanto bene in tracce audio nelle quali la chitarra acustica ha un maggior peso, ma ci riserviamo un giudizio più accurato in una prova successiva.
Buoni in generale gli interni, nei quali la predominanza nei sedili del nero ecopelle con cuciture rosse accentua quel tocco di aggressività del quale accennavamo inizialmente. Seduta comoda e grande spazio per tutti, come ormai già appurato per quanto riguarda tutta la linea 500L.
Come va il nuovo diesel Multijet II 1.6? La prima definizione che potremmo dargli è “onesto”. Grande coppia ai bassi regimi (320 Nm a 1750 giri), ovvero quello ci si aspetta dal Multijet Fiat. Un motore che spinge bene e che rende la guida della 500L piuttosto piacevole su una vettura dalle dimensioni non proprio contenute. In autostrada e sulle strade extraubane ha dato buona prova di sè, non ci rimane che esaminarla in una prova più approfondita anche in città, e soprattutto per quanto riguarda il capitolo consumi.
Fiat 500L Beats Edition – Tutte le informazioni
Aspettando la presentazione ufficiale di domani, Fiat ha rilasciato le informazioni e le foto ufficiali sulla 500L Beats Edition. Questa serie speciale, caratterizzata da un nuovo impianto audio, sarà ordinabile da questa settimana negli showroom italiani e successivamente nel resto d’Europa. Quattro motorizzazioni disponibili per il modello: i benzina 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV e 1.4 16V T-Jet da 120 CV, oltre ai diesel 1.6 Multijet II da 105 e 120 cavalli, tutti accoppiati con cambio manuale a sei rapporti.
A livello estetico, la 500L Beats Edition è caratterizzata dalla livrea bicolore grigio/nero, vernice opaca o lucida, con elementi rossi e cromo-satinati, per dare alla vettura un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all’interno dove spiccano l’ambiente ‘total black’e i nuovi rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse. Tornando all’impianto audio, questa soluzione è stata studiata dal produttore musicale Dr. Dre, dal presidente della Interscope Geffen A&M Records e dal produttore discografico Jimmy Iovine, in collaborazione con gli ingegneri del gruppo torinese.
Oltre a questa nuova serie speciale, la gamma Fiat 500L si arricchirà di due nuove motorizzazioni da 120 cavalli: il turbodiesel 1.6 Multijet II e il benzina 1.4 T-Jet. Il 1.6 è dotato di una coppia massima di 320 Nm, per una velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7″, un consumo combinato di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km. Il propulsore benzina, invece, garantisce maggiore compattezza ed affidabilità: velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2″, consumo combinato di 6,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 159 g/km.
Fiat 500L Beats: foto spia
Un nostro caro lettore ha avvistato quella che potrebbe essere la nuova Fiat 500L Beats. La vettura, basata sulla Fiat 500L Trekking come chiaramente visibile dal pacchetto estetico, sarà probabilmente lanciata a breve visto che l’esemplare fotografato risulta interamente privo di camuffature. Il particolare allestimento della vettura, verniciata di un inedito grigio satinato, comprende alcuni particolari della carrozzeria a contrasto abbinati ad accenti rossi che spiccano sulle parti nere. Un esempio sono gli specchietti retrovisori esterni dove una una linea rossa rende più accattivante lo sfondo nero delle calotte.
Proprio il colore nero viene ripreso in numerose parti dell’auto come il tetto, i cerchi in lega da 17 pollici e la parte bassa del kit estetico che, a differenza della normale Fiat 500L Trekking, non presenta una protezione sottoscocca satinata. Gli pneumatici sono degli All Season Mud and Snow, proprio come sulla Trekking, con la nuova Fiat 500L Beats che potrebbe riproporre un allestimento simile alla variante di derivazione, ma caratterizzato da finiture ed optional dedicati a questa nuova versione.
Oltre alle funzionalità come il Traction Plus, la nuova Fiat 500L Trekking Beats potrebbe caratterizzarsi per la presenza di un particolare impianto audio firmato dall’omonima azienda. La Fiat 500L dispone infatti, come optional ordinabile con un sovrapprezzo di 650 euro, dell’impianto Hi-Fi Beats da 520 Watt che comprende un amplificatore DSP a 8 canali collegato a sei altoparlanti ed un subwoofer dedicato. Per quanto riguarda i motori, la nuova Fiat 500L Beats potrebbe infine riproporre le stesse motorizzazioni della sorella Trekking. La Fiat 500L Trekking è disponibile con il 1.4 benzina da 95 cavalli, il TwinAir da 105 cavalli e con il 1.4 T-Jet da 120 cavalli. Nei listini a gasolio sono invece presenti il 1.3 MultiJet da 85 cavalli, disponibile anche con cambio automatico Dualogic, ed il 1.6 MultiJet nelle due varianti da 105 e da 120 cavalli.
Ringraziamo per le immagini il nostro lettore Walter Vayr e cogliamo l’occasione per ricordarvi che, nel caso vi capitasse di avvistare vetture particolari, prototipi o automobili camuffate, potete inviarci le vostre foto all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it .