Fiat Punto Avventura

Le Fiat Punto veste gli scarponcini e debutta in configurazione Avventura. E' al momento un prototipo, realizzato per anticipare la versione che sarà dedicata agli automobilisti indiani. Quasi impossibile vederla in Europa.

Di p.a.fina
Pubblicato il 5 feb 2014
Fiat Punto Avventura


Fiat partecipa al salone di Nuova Delhi (5-11 febbraio) con uno speciale allestimento su base Punto. Si chiama Avventura e veste al momento i panni della concept car, in attesa che i responsabili di Fiat India stabiliscano se metterla in produzione. Dell’auto conosciamo al momento solo pochi dettagli. Sua principale caratteristica è ovviamente il nuovo pacchetto stilistico, che determina la riprogettazione dell’intero frontale: i tecnici hanno infatti ridisegnato i gruppi ottici, la mascherina ed il paraurti, installando poi luci diurne a LED. Cambia anche il fascione posteriore, mentre la ruota di scorta è collocata su un telaietto dal movimento laterale.

[blogo-gallery title=”Fiat Punto Avventura” slug=”fiat-punto-avventura” id=”639466″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Completano l’elaborazione i due terminali di scarico, le barre al tetto e gli indicatori di direzione nella calotta degli specchi laterali. Dovrebbero inoltre essere previsti cerchi in lega da 17 pollici, freni a disco su tutte e quattro le ruote ed una plancia di nuova fattura, oltre a numerosi dispositivi di aiuto ed assistenza: Autocar India precisa infatti che l’utilitaria – alta da terra circa 200 mm – monta il cruise control, i sensori pioggia e di parcheggio ed un nuovo impianto audio, abbinato agli ingressi USB ed AUX ed alla connettività Bluetooth. La Fiat Punto Avventura non è l’unica novità che il Lingotto presenta nella capitale indiana.

Sono infatti presenti alcune Abarth 500, vettura che Fiat si appresta ad introdurre nello sconfinato mercato e prima Abarth a debuttare nel paese. I primi esemplari saranno importati ed utilizzano il noto motore 1.4 T-Jet da 135 CV. Fiat ha inoltre annunciato di voler inaugurare ben 100 punti vendita nel solo 2014.