Lamborghini: vendite 2010; ottimismo per il 2011
Nel 2010 Lamborghini ha consegnato 1.302 vetture contro le 1.515 unità del 2009: una differenza dovuta all’uscita di produzione della Lamborghini Murciélago nel maggio 2010; questo ha fatto si che le vendite per i restanti sette mesi del 2010 si sono rette esclusivamente sulla produzione della Gallardo. Il fatturato del 2010 è stato pari a
Nel 2010 Lamborghini ha consegnato 1.302 vetture contro le 1.515 unità del 2009: una differenza dovuta all’uscita di produzione della Lamborghini Murciélago nel maggio 2010; questo ha fatto si che le vendite per i restanti sette mesi del 2010 si sono rette esclusivamente sulla produzione della Gallardo. Il fatturato del 2010 è stato pari a 271 milioni di euro (281 milioni nel 2009).
La gloriosa Murciélago, in più di dieci anni di produzione, è stata prodotta in 4.099 esemplari: ciò la rende la V12 più venduta della storia di Sant’Agata Bolognese. Il nuovo modello, come già annunciato ha ricevuto una calorosissima accoglienza: sono già stati venduti oltre dodici mesi di produzione e le consegne inizieranno nella seconda metà dell’anno. In primavera inizieranno anche le consegne della nuova Gallardo LP 570-4 Spyder Performante. C’è quindi un discreto ottimismo per il 2011 in cui il costruttore prevede un aumento delle vendite e un ulteriore miglioramento dei risultati.
In tal proposito Stephan Winkelmann, presidente ed amministratore delegato di Automobili Lamborghini, afferma: “Abbiamo confermato la nostra strategia di sviluppo a lungo termine, che richiede investimenti stabili e significativi in nuovi prodotti anche in tempi difficili. Assistiamo a una ripresa del mercato lenta ma costante e certamente ne trarremo beneficio. Il riscontro straordinario avuto dalla nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 conferma la validità della nostra strategia.”
Gli USA si confermano il principale mercato per Lamborghini, davanti ai tradizionali mercati europei. Per il 2011 si prevede una ripresa delle vendite sia negli stati Uniti che in Europa e un costante aumento per l’Asia grazie alle buone premesse economiche e al lancio dei nuovi modelli. Non a caso nel 2010, la Cina è diventata il secondo maggior mercato per la casa: sono stati venduti 206 modelli da nove concessionari diversi, segnando una crescita del 150% rispetto al 2009.