BMW Serie 6 Coupè
Dopo quello della Cabrio, è la volta del debutto della BMW Serie 6 Coupè. La vettura ha beneficiato di un piccolo aumento delle dimensioni per far stare più comodi i suoi 4 occupanti: ora misura 4,894 m in lunghezza (più 74 mm), 1,894 m in larghezza ( più 39 mm), mentre il passo è cresciuto a 2,855 m; adesso è alta 1,367 m (meno 9 mm) e presenta un vano di carico con capacità di 460 litri.
Quasi superfluo ricordare che meccanica, telaio e carico tecnologico sono completamente condivisi con la variante scoperta (anche se la Coupè può vantare qualche kilogrammo in meno di massa complessiva). Al top della gamma si pone momentaneamente il V8 4.4 twin-turbo ad iniezione diretta capace di 407 CV tra i 5500 ed i 6400 rpm e di una coppia massima di 600 Nm tra i 1750 ed i 4500 rpm. Con “tale ben di Dio” la “650i” accelera da 0 a 100 km/h in appena 4.9 secondi e tocca i 250 km/h autolimitati. Il consumo medio dichiarato è di 10.4 litri/100 km mentre le emissioni medie di C02 si attestano a 243 g/km.
La “640i” è invece equipaggiata con l’unità 6 cilindri 3.0 N55: tale motore è sovralimentato mediante un turbocompressore twin-scroll ed è dotato di iniezione diretta e controllo elettronico dell’alzata valvole. La potenza massima erogata è pari a 320 CV disponibili già ai 5800 rpm con una coppia massima di 450 Nm fra i 1300 ed i 4500 rpm. Brillanti le prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in 5.4 secondi, una top-speed di 250 km/h ed un consumo medio di 7.7 litri/100 km. Le emissioni di C02 sono limitate a 179 g/km. Entrambe le motorizzazioni rispettano la normativa Euro5 e vengono abbinate al nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti, comandabile anche attraverso i paddle dietro la corona dello sterzo.
Consistenti le novità per telaio (più rigido del 50%) e autotelaio. Il primo, condiviso con la Serie 5, perde la porzione anteriore realizzata in alluminio. Ma l’assale anteriore (a doppi bracci sovrapposti) e quello posteriore sono realizzati prevalentemente in questo metallo, usato anche per le portiere ed il cofano. I pannelli della carrozzeria al frontale ed in coda sono invece costruiti in fibra di vetro. Il comparto sospensivo è dotato di ammortizzatori a regolazione elettronica. Di serie il Drive Dynamic Control che permette la regolazione della risposta di ammortizzatori, sterzo, acceleratore e velocità di cambiata. Presente in opzione l’Active-Steering, lo sterzo attivo che, a parità di inclinazione del comando, cambia il raggio di sterzata a seconda della velocità (l’auto è comunque dotata di servoguida elettrica per ridurre i consumi). La 6 Cabrio può inoltre essere dotata dell’Adaptive Drive che, attraverso un controllo fine degli ammortizzatori, contrasta il rollio in curva. A richiesta un poderoso impianto Hi-Fi Bang & Olufsen.
Il programma BMW EfficienDynamics si declina sulla Serie 6 con il Brake Energy Regeneration (recupero dell’energia in fase frenante), col dispositivo Start&Stop e prese d’aria con flap a geometria attiva (ideate per chiudere le proprie feritoie quando possibile e migliorare l’aerodinamica a tutto vantaggio dei consumi). Il sistema di intrattenimento di bordo ruota attorno al nuovo schermo dell’I-drive da ben 10.2 pollici (con sistema di navigazione satellitare Professional), comandato dal pannello situato vicino alla leva del cambio e dal quale è possibile gestire la maggior parte delle funzioni di intrattenimento dell’auto.
Ma l’elenco delle tecnologie al servizio del confort non è ancora finito: ci sono anche dispositivi come il Lane Change Warning System, Lane Departure Warning System (avvertono se si sorpassano le linee di mezzeria) Speed Limit Info (monitora l’eventuale superamento dei limiti di velocità relativi al tratto stradale), BMW Night Vision with pedestrian recognition (Visore notturno ad infrarossi con riconoscimento delle persone a margine della carreggiata o in attraversamento sulla stessa), rear-view camera, Surround View (sistemi di ausilio visivo alle manovre) ed il BMW Parking Assistant (ausilio visivo ed acustico al parcheggio). Non manca l’Head-Up Display che proietta le principali informazioni di marcia sul parabrezza, e la compatibilità per I-Phone