Chrysler 300: una sportiva da 470 Cv, pensando alla Thema
Chrysler presenterà nel 2012 una versione sportiva della nuova 300, che con ogni probabilità perderà la sigla SRT-8, ora destinata solo alle vetture Dodge e Jepp e diventando 300 S. Forte del successo del precedente modello, la nuova vettura offrirà prestazioni sportive con qualche attenzione in più a consumi ed emissioni. Secondo le anticipazioni di
Chrysler presenterà nel 2012 una versione sportiva della nuova 300, che con ogni probabilità perderà la sigla SRT-8, ora destinata solo alle vetture Dodge e Jepp e diventando 300 S. Forte del successo del precedente modello, la nuova vettura offrirà prestazioni sportive con qualche attenzione in più a consumi ed emissioni. Secondo le anticipazioni di Egmcartech è sicura la presenza di un impianto frenante maggiorato e cerchi in lega di grandi dimensioni, ma saranno apportate anche modifiche aerodinamiche, sopratutto al frontale. Il propulsore, così come per la nuova Jeep Cherokee SRT-8 in arrivo, dovrebbe essere il nuovo Hemi 6.4 litri con circa 470 Cv abbinato al nuovo cambio automatico 8 rapporti, ben 110 Cv in più rispetto alla attuale V8 5,7 Hemi disponibile in America a listino a meno di 30.000 Dollari.
Tutte queste informazioni, ovviamente, non posso che alimentare la curiosità nei confronti di una possibile versione sportiva della cugina Lancia Thema: in Europa il V8 Hemi 5.7 non è disponibile ed appare forse difficile poter proporre un allestimento sportivo con il più potente 6,4, ma non è escluso che almeno le modifiche al telaio ed ai freni siano utilizzabili anche sulla variante Lancia, magari con un propulsore più adatto al nostro mercato. Visto lo slancio nostalgico con cui Lancia ha voluto usare il nome Thema su una vettura decisamente diversa dal modello originale, nessun si stupirebbe per una futura “Thema Turbo i.e.” o, magari, per una “Thema Ferrari 8.32“, che potrebbe stavolta utilizzare un V8 di origine Maserati…