Nuova BMW Serie 6 Cabrio: tutte le foto e le informazioni ufficiali
Come di consueto, anche all’indomani della nostra prova su strada della nuova BMW Serie 6 Cabrio, torniamo ad occuparci del modello proponendovi tutte le foto e le informazioni ufficiali sul suo conto. Al momento dell’esordio, la nuova BMW Serie 6 Cabrio sarà disponibile in due motorizzazioni, l’otto cilindri della 650i Cabrio da 407 CV ed
Come di consueto, anche all’indomani della nostra prova su strada della nuova BMW Serie 6 Cabrio, torniamo ad occuparci del modello proponendovi tutte le foto e le informazioni ufficiali sul suo conto.
Al momento dell’esordio, la nuova BMW Serie 6 Cabrio sarà disponibile in due motorizzazioni, l’otto cilindri della 650i Cabrio da 407 CV ed il sei da 320 CV destinato alla 640i, con TwinPower Turbo, iniezione diretta, Valvetronic e start&stop. Entrambi i motori sono dotati di serie di un cambio automatico a otto rapporti.
La nuova Serie 6 Cabrio è inoltre equipaggiata di serie con il Driving Dynamic Control che consente di regolare il telaio secondo le preferenze individuali. A richiesta, è disponibile il sistema Adaptive Drive con ammortizzatori a regolazione elettronica e stabilizzazione antirollio. Oltre al servosterzo elettromeccanico, un’altra offerta esclusiva nel segmento di appartenenza è l’Integral Active Steering, disponibile come optional.
Nuova BMW Serie 6 Cabrio: tutte le foto ufficiali
Per quanto riguarda il BMW ConnectedDrive, tra gli optional sono disponibili telecamera di retromarcia, Surround View, Night Vision con riconoscimento delle persone e Park Assistant. Altra esclusiva del segmento, l’Head-Up-Display. La nuova generazione del sistema, che viene presentata qui per la prima volta, si distingue per una gamma cromatica ampliata e immagini più dettagliate e brillanti.
L’abitacolo della nuova Serie 6 Cabrio è stato disegnato con configurazione 2+2. L’elemento forse più notevole di tutto l’insieme è costituito dal grande Control Display che sormonta la console centrale e visualizza le funzioni di navigazione, telefonia ed entertainment. L’elemento, qui al debutto assoluto, è montato a isola e inserito in una cornice in cromo galvanizzato.
Il Control Display è disponibile nel formato di serie da 7″ o in quello da 10,2″, abbinato al sistema di navigazione Professional. Un’altra caratteristica tipica della vettura è la nuova capote con pinne verticali. Il soft-top multistrato ottimizzato a livello di acustica e di resistenza della tiranteria, promette un ottimo isolamento termico e un confortevole utilizzo durante tutto l’anno.
Il lunotto termico in vetro inserito verticalmente dietro i sedili posteriori si abbassa indipendentemente dalla capote. Il processo di apertura richiede 19 secondi, quello di chiusura 24 secondi. Entrambi sono attivabili anche durante la guida fino a una velocità di 40 km/h. La capote viene offerta in tre varianti cromatiche da abbinare alle nove tinte carrozzeria (due pastello e sette metallizzate).
In alternativa all’allestimento di serie in pelle Dakota è ordinabile la variante in pelle Nappa, offerta in quattro tinte. A richiesta, la pelle Nappa può essere ordinata anche come rivestimento della plancia e della console. Come optional per gli interni rivestiti in pelle Nappa viene proposta anche la cucitura a contrasto.
La nuova Serie 6 Cabrio è lunga 489 cm, 7 più dell’antenata, il passo misura 285 cm, la larghezza 189, 4 cm più di prima. L’altezza è scesa di 1 cm a 136 cm. Secondo BMW, l’aumento delle dimensioni ha favorito un miglioramento dell’abitabilità, e nonostante l’altezza ridotta, anche per la testa degli occupanti c’è più spazio di prima.
A richiesta, è disponibile una sacca portasci per due paia di sci con apertura nello schienale del sedile posteriore. Il volume del bagagliaio della nuova cabriolet tedesca è di 300 litri a capote aperta e di 350 litri a capote chiusa. Il modello è inoltre equipaggiata con sedili in costruzione
leggera disponibili in tre varianti con sistema di cinture integrato.
In alternativa vengono offerti sedili sportivi con poggiatesta integrati e possibilità di regolazione ampliate. Tutte le varianti di sedili comprendono i poggiatesta attivi anticrash. Di serie BMW include inoltre airbag frontali, per la testa e il torace integrati nel telaio del sedile e un sistema anticapottamento.
Non appena l’elettronica riconosce il rischio di un capottamento, viene attivato il meccanismo di accensione e le staffe in alluminio altoresistenziale fuoriescono in frazioni di secondo. Rispetto al modello precedente la resistenza torsionale è migliorata del 50%. Per ridurre il peso, le portiere, il cofano motore e le basi delle molle anteriori sono in alluminio, mentre le fiancate anteriori, il coperchio del copricapote e il cofano del bagagliaio sono in fibra di vetro.
Ma torniamo per un momento sui motori: il 4.4 V8 da 407 CV (disponibili da 5500 a 6400) eroga 600 Nm da 1750 a 4500 giri, assicurando uno 0-100 da 5,0 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Il suo consumo combinato è di 10,7 l/100 km, le sue emissioni di CO2 sono di 249 g/km.
Il 3.0 sei cilindri in linea da 320 CV (erogati da 5800 giri), eroga 450 Nm, da 1300 a 4500 giri, consentendo alla 640i Cabrio di accelerare da 0 a
100 km/h in 5,7 s e di raggiungere i 250 km/h limitati elettronicamente. Il suo consumo medio è di 7,9 l/100 km, il valore di CO2 emessa è di 185 g/km. L’automatico otto marce cui sono abbinati i propulsori è stato sviluppato con un’attenzione particolare alla riduzione dello slittamento del convertitore di coppia e alla rapidità delle cambiate.
Numerose le misure del pacchetto EfficientDynamics adottate dalla nuova Serie 6: Brake Energy Regeneration, controllo dei gruppi secondari in base al fabbisogno, pneumatici a resistenza ridotta al rotolamento (regolazione automatica delle prese d’aria (quest’ultima disponibile per la sola 640i).
L’assetto della nuova Serie 6 Cabrio promette secondo il costruttore tedesco un grande equilibrio tra handling e comfort. Sia l’asse anteriore che l’asse posteriore sono realizzati in gran parte in alluminio. La taratura dell’assetto è orientata alle esigenze di un guidatore sportivo, ma grazie all’Adaptive Drive, disponibile come optional e composto dal Dynamic Damper Control e dalla stabilizzazione attiva antirollio Dynamic
Drive, gli ammortizzatori a regolazione elettronica seguono in modo adattivo le caratteristiche del fondo stradale e lo stile di guida
Vera primizia tecnica nella categoria è senza dubbio l’Integral Active Steering, che introduce l’asse posteriore sterzante. Non va poi dimenticato il Driving Dynamic Control: premendo un tasto sulla console, il guidatore può selezionare le modalità Normal, Sport e Sport+. In combinazione con l’Adaptive Drive (optional) è inoltre disponibilela modalità Comfort.
In questo caso il Driving Dynamic Control influenza oltre alla progressione del pedale dell’acceleratore anche la rapidità di risposta del motore, la servoassistenza, le soglie d’intervento del controllo della stabilità di guida DSC, la dinamica di cambiata, la risposta degli ammortizzatori e la stabilizzazione antirollio. Nelle vetture dotate anche di Integral Active Steering, in ogni modalità viene modificata, oltre alla servoassistenza, anche l’impostazione dello sterzo.
Gli equipaggiamenti di serie della nuova Serie 6 Cabrio comprendono climatizzatore automatico bizona con una modalità specifica per quando la capote è abbassata, sistema audio con lettore CD e connettore AUX-In, volante multifunzione, sedili anteriori a regolazione elettrica con funzione di memoria e sensore pioggia con controllo automatico degli anabbaglianti. Tra gli optional vi sono Adaptive Light Control, volante riscaldato, areazione attiva dei sedili, sistema di navigazione Professional con HDD per il materiale cartografico e la biblioteca di musica personale.