Video: Rover SD1 V12 27 litri
Fifth Gear presenta una Rover SD1 modificata grazie ad un motore Rolls Royce Meteor V12 da 27 litri di cilindrata, utilizzato dai caccia inglesi Spitfire nella seconda guerra mondiale. Una modifica davvero radicale, che ha richiesto la passione ed il lavoro incessante del suo proprietario. Nonostante tutto il costo è stato davvero irrosorio: 1000 Sterline
Fifth Gear presenta una Rover SD1 modificata grazie ad un motore Rolls Royce Meteor V12 da 27 litri di cilindrata, utilizzato dai caccia inglesi Spitfire nella seconda guerra mondiale. Una modifica davvero radicale, che ha richiesto la passione ed il lavoro incessante del suo proprietario. Nonostante tutto il costo è stato davvero irrosorio: 1000 Sterline per il propulsore e tanto sudore, visto che l’auto è stata recuperata gratuitamente. L’esemplare di SD1 è del 1981, ma l’auto è nata nel 1977, quando vinse il titolo di Auto dell’Anno.
Il V12 gira a regimi incredibilmente bassi, con una linea rossa fissata a meno di 3000 giri: durante il video l’auto raggiunge 160 miglia orarie a circa 2000 giri, pari a circa 255 km/h. Il proprietario, comunque, ha deciso di modificare ulteriormente la meccanica per raggiungere le 200 miglia orarie, pari a 320 km/h. Nel frattempo viene da chiedersi come questa auto possa ancora viaggiare su strada con delle regolari targhe, ma, si sa, l’Inghilterra è da sempre la patria delle kit car e degli esemplari unici più strani che nascono dai sogni degli appassionati.