Chevrolet Camaro Model Year 2012
Lanciata sul mercato nel 1967, l’anno prossimo la Chevrolet Camaro compirà 45 anni. E il Model Year 2012 della sportiva americana sarà l’occasione per migliorare sotto tutti gli aspetti: tra le tante novità, il modello porterà al debutto una versione del 3.6 V6 a iniezione diretta più potente dell’attuale e sospensioni in grado di assicurare
Lanciata sul mercato nel 1967, l’anno prossimo la Chevrolet Camaro compirà 45 anni. E il Model Year 2012 della sportiva americana sarà l’occasione per migliorare sotto tutti gli aspetti: tra le tante novità, il modello porterà al debutto una versione del 3.6 V6 a iniezione diretta più potente dell’attuale e sospensioni in grado di assicurare un comportamento stradale più sportivo alle varianti SS.
I miglioramenti riguarderanno anche gli interni -nuovi saranno il quadro strumenti e il volante- e i contenuti tecnologici: tra i debutti va segnalato quello della nuova telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Quest’estate, come annunciato da Chevrolet, verrà inoltre proposta una serie limitata, battezzata 45th Anniversary e basata proprio sul MY 2012. All’inizio dell’anno prossimo infine, debutterà la Camaro ZL1, la più sportiva della gamma.
Tornando a noi, il 3.6 V6 aggiornato andrà in produzione a partire dall’estate. Il suo picco di potenza è passato da 317 CV a 328 CV, erogati a 6800 giri, mentre i suoi consumi sono rimasti invariati, anche grazie alla riduzione del suo peso, pari a 9,3 kg. Ulteriore innovazione, l’arrivo di una pompa benzina più silenziosa ed efficiente.
Chevrolet Camaro Model Year 2012
Le nuove sospensioni FE4 destinate alla Camaro SS includono ammortizzatori anteriori e posteriori dalla nuova taratura, oltre a inedite barre antirollio anteriore e posteriore da 23 e 24 mm di diametro rispettivamente. L’insieme deriva dall’esperienza accumulata con i collaudi stradali della ZL1.
I test hanno portato a ridisegnare parte della geometria delle sospensioni: gli attacchi delle barre stabilizzatrici (anch’esse di nuova progettazione) sono stati riposizionati all’esterno degli attacchi degli ammortizzatori per ottenere un miglior controllo delle oscillazioni della cassa e un responso più preciso nella guida impegnata.
Poche saranno le novità estetiche: tra queste un inedito spoiler posteriore, i gruppi ottici posteriori derivati da quelli del pacchetto RS, e l’antenna dal nuovo design. Il Crystal Red infine, rimpiazza il Red Jewel in gamma colori. La Camaro 45th Anniversary sarà presentata dopodomani alla Camaro5 FestII in Arizona e verrà proposta nei soli allestimenti 2LT e 2SS, sia in carrozzeria coupé che convertible. La sua estetica, come vedete nelle foto, sarà caratterizzata dalla tinta Carbon Flash Metallic e dalla striscia longitudinale in rosso e argento.