Maserati Alfieri: l’evoluzione stilistica riassunta in un video ufficiale
La Maserati Alfieri si è rivelata forse l’automobile più fotografata ed ammirata dell’intero salone di Ginevra. I suoi artefici ne raccontano oggi lo stile, partendo dalla genesi e rivelando i principi costituenti.
La Maserati Alfieri rappresenta una ‘dichiarazione d’intenti, un manifesto, il paradigma stilistico’ delle future automobili con il Tridente sul cofano. D’ogni modo ‘non è detto che la vedremo così com’è sulle strade’. Lo ha ammesso direttamente Lorenzo Ramaciotti, responsabile dello stile per l’intero gruppo Fiat-Chrysler, il quale ha fornito una disamina sulla componente estetica di una fra le automobili più significative esposte durante il salone di Ginevra.
L’Alfieri proietta nel futuro le radici del marchio e si configura quale omaggio per il centenario Maserati. I vertici del Tridente hanno quindi scelto di realizzare una coupé 2+2, ispirata alla A6 GCS e capace di riprenderne il fascino e la magia. La Maserati Alfieri si caratterizza per alcuni dettagli d’impostazione più contemporanea, come gli ampi cerchi in lega da 21 pollici, i gruppi ottici bixeno e la vernice metallizzata Steel Flair ad effetto liquido.
Adotta il telaio della GranTurismo MC Stradale, rispetto alla quale il passo viene accorciato di 24 centimetri (a 2.700 mm). E’ lunga quindi 4.590 mm, larga 1.930 mm ed alta 1.280 mm. Sotto il cofano è previsto il V8 aspirato da 4.7 litri, accreditato di 460 CV e 520 Nm.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Maserati Alfieri Concept in Video al Salone di Ginevra 2014 Live
Maserati festeggia il centenario del Tridente al Salone di Ginevra 2014 presentando il prototipo Maserati Alfieri Concept, unrichiamo al passato pensato per mostrare in anteprima quelle che saranno le linee delle future sportive modenesi. Alfieri prorpio come il fondatore, uno dei fratelli Maserati che in quel lontano 1914 crearono la casa del Tridente, sapendo innovare, trovando soluzioni tecniche ed aerodinamiche quando l’automobile era ancora ai suoi albori. Il design firmato Lorenzo Ramaciotti si ispira alle linee classiche della Maserati A6 GCS.
Una coupé in chiaro stile Maserati, con la calandra frontale tipica dell’attuale corso stilistico e con linee evolute, sobrie ed eleganti. Volumi chiaramente pensati per un segmento inferiore rispetto a quello dell’attuale Maserati Gran Turismo, con la Maserati Alfieri Concept che anticipa così il futuro ingresso in un nuovo segmento per il Tridente. Fari bassi e tagliati, che contraddistinguono un look aggressivo e dinamico, di chiara orientazione sportiva ma con tocchi personali che enfatizzano la classe della sportiva.
Molto particolare il posteriore, con due fanali incastonati nella parte superiore di alcune prese d’aria che caratterizzano in maniera significativa la coda dell’auto. Due grandi scarichi e passaruota muscolosi completano la coda insieme ad un lunotto posteriore che congiunge con grande naturalezza le linee del tetto con quelle della coda. Al Salone di Ginevra debutta anche la nuova Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna, il particolare allestimento curato dallo stilista italiano dell’ammiraglia del Tridente.