Quasi 13.000 multe su 1.150 metri di strada. Il folle record di una città della Florida

Gli amministratori della città di Hampton (Florida) hanno deciso di installare un autovelox fisso e diminuire un limite di velocità per rispondere ad impellenti esigenze di cassa. La vicenda non è però passata inosservata.

Di p.a.fina
Pubblicato il 13 mar 2014
Quasi 13.000 multe su 1.150 metri di strada. Il folle record di una città della Florida

Gli automobilisti in transito ad Hampton (Florida) possono considerarsi i più tartassati degli Stati Uniti. Basti sapere che questa cittadina della Florida – nella quale vivono solo 477 abitanti – ha giurisdizione su appena 1.150 metri della Route 301, ma questo non ha impedito agli agenti di comminare ben 12.698 multe per eccesso di velocità.

Tale primato è ancor più significativo in riferimento al periodo considerato: le infrazioni sono state commesse fra il 2011 ed il 2012! Le autorità cittadine hanno infatti installato un autovelox fisso ed abbassato il limite massimo di velocità da 65 a 55 miglia orarie (da 105 ad 88 km/h), cogliendo di sorpresa automobili comunque sprovveduti. La maggioranza delle contravvenzioni ha colpito i tifosi dei Florida Gators, polisportiva collegata alla University of Florida ed i cui campi da gioco sono raggiungibili percorrendo il tratto incriminato della Route 301. Della vicenda si è recentemente occupato il New York Times.

Scopriamo così che i 419.624 dollari frutto delle contravvenzioni non sono bastati per coprire il deficit di bilancio comunale, frutto della mala gestione, del nepotismo e della corruzione: basti sapere che gli agenti di polizia sono recentemente aumentati da una sola unità a ben 17! L’eco della vicenda è giunto alle autorità federali.

Ultime notizie