Home Auto storiche Ferrari 330 P3/4: alcune fotografie del gioiello di James Glickenhaus

Ferrari 330 P3/4: alcune fotografie del gioiello di James Glickenhaus

I giurati del Concorso hanno premiato la Horch 853 Voll and Ruhrbeck Sport Cabriolet quale miglior vettura ‘di serie’ e la Scarab Mark II Sports Racer quale miglior sportiva. La scelta non dev’essere stata agevole…


James Glickenhaus e la sua straordinaria Ferrari 330 P3/4 hanno partecipato nello scorso fine settimana al Concorso d’Eleganza Amelia Island (Florida), tradizionale appuntamento dedicato all’eleganza su quattro ruote e passerella riservata a decine di automobili storiche e dal notevolissimo significato. Fra queste c’erano ad esempio una Ferrari 212 Inter Ghia del 1951, una Maserati 450S, una Ferrari 340MM e numerose altre vetture da competizione, fra cui le Porsche 906 e 917/30, una McLaren F1 GTR ed alcuni modelli omologati Gruppo C.

Il titolo di ‘Best of Show’ è stato vinto dalle automobili presenti in questa immagine: la Horch 853 Voll and Ruhrbeck Sport Cabriolet del 1937 si è aggiudicata la categoria ‘Concours d’Elegance’, mentre la Scarab Mark II Sports Racer del 1958 è stata premiata quale ‘Best of Show Concours de Sport’. Ci è comunque impossibile non dedicare alcune righe alla 330 P/4 dell’imprenditore statunitense. L’auto risale al 1967 e rappresenta un’evoluzione della 330 P3, da cui si allontana per l’utilizzo di un rinnovato motore V12.

Adotta la soluzione delle tre valvole per cilindro e sviluppa 450 CV, rivelandosi in tal modo più potente di 30 CV rispetto alla P3. La trasmissione è manuale a 5 rapporti, l’impianto frenante si compone di dischi ventilati e la geometria delle sospensioni prevede quadrilateri alti su entrambi gli assi. Pesa meno di 800 chili. La Ferrari 330 P3/4 vinse la 24 Ore di Daytona, ma nelle gare successiva fu colpita da problemi di natura meccanica e mise in pericolo la vita dei piloti che la guidavano. Glickenhaus la acquistò e la sottopose ad un incisivo restauro, al termine del quale si ispirò per realizzare la P4/5. Per ulteriori immagini visitate i siti Shoot For Details e Mind Over Motor.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →