Helmut Panke – BMW M7, crossover e Z8
Auto Motor und Sport intervista Helmut Panke, l’amministratore delegato BMW. Alla prima domanda (“cambierete il posizionamento del marchio BMW ?”) la risposta è molto chiara: “Non ci sposteremo dalla nostra posizione come più dinamica e sportiva tra i marchi premium”Segue la domanda sulla versione sportiva della Serie 7:Seguirete la competizione nella corsa ai cavalli ?
Auto Motor und Sport intervista Helmut Panke, l’amministratore delegato BMW. Alla prima domanda (“cambierete il posizionamento del marchio BMW ?”) la risposta è molto chiara: “Non ci sposteremo dalla nostra posizione come più dinamica e sportiva tra i marchi premium”
Segue la domanda sulla versione sportiva della Serie 7:
Seguirete la competizione nella corsa ai cavalli ? Per ora non fornite una risposta alla Mercedes S63 AMG.
Panke: Per ora non abbiamo cominciato a lavorare ad un modello M per la Serie 7, anche se c’è molta domanda, sopratutto dagli Stati Uniti. Questo è un argomento su cui dobbiamo distinguerci. Ma per ora non abbiamo ancora preso una decisione. Comunque, credo che in futuro la partita non si giocherà solo sul numero dei cavalli.
Poi si passa a parlare della X6, la coupè-suv, di cui il seguente è il rendering più interessante visto finora (da Softpedia).
Come sarà posizionata la nuova crossover ?
Panke: la Crossover e il Concept Spacefunctional sono modelli orientati a sviluppi sociali. Al momento non ci sono segmenti comparabili. Il crossover usa il sistema di trazione integrale della BMW X5. In essa si combinanole caratteristiche di un auto a 4 porte con la silhouette di una coupè e una posizione di guida elevata. Le vendite saranno prevalentemente negli Stati Uniti, anche se il mercato sarà in tutto il mondo.
Poi si parla del modello Spacefunctional (V5), con un interno molto spazioso e modulare, con un prezzo vicino a quello della Serie 5 Touring.
Per quanto riguarda una macchina sportiva di altissimo livello, dopo la Z8, Panke pensa che BMW debba chiedersi come creare qualcosa che duri, non solamente un “appetizer”. Secondo questa copertina di Auto Bild. è in preparazione una concorrente per la SL, con una versione top da oltre 600 cv.
Infine la baby-Rolls: secondo Panke, tra la versione top della Serie 7 a passo lungo (760iL full-optional, 180.000 €) e la Rolls Royce Phantom (380.000 €), c’è spazio per un altro modello, con un prezzo attorno ai 250.000 €, ma non crede che quest’auto dovrebbe avere marchio BMW.