Le 5 auto più vendute in Italia a marzo 2014
Le auto italiane dominano questa classifica, con Fiat a farla da padrone tra i modelli di maggior successo
Il mercato dell’auto in Italia sta vivendo ormai da anni un momento difficile, pagando moltissimo la crisi economica mondiale, anche se negli ultimi mesi sembra vedersi un po’ di luce. Il primo trimestre del 2014, infatti, ha fatto registrare un incremento di vendite del 5,8%, rispetto a quanto fatto registrare nei primi tre mesi del 2013. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i cinque modelli più venduti nello scorso mese di marzo secondo i dati Unrae.
LE CINQUE AUTO PIU’ VENDUTE IN EUROPA NEL 2013
Quinta posizione: Lancia Ypsilon
La quinta vettura più venduta nel nostro Paese nei 31 giorni di marzo è stata la Lancia Ypsilon. E’ stato superato il muro delle 5.000 unità, raggiungendo la quota di 5.037 esemplari venduti: ancora piuttosto staccata rispetto al modello più venduto, ma con oltre 1.000 modelli venduti in più rispetto all’inseguitrice (Renault Clio – 3.897).
Quarta posizione: Fiat Punto
Con 91 vetture vendute in più, saliamo in quarta posizione e troviamo la Fiat Punto: ne sono state acquistate 5.128 esemplari nel mese di marzo in Italia, con una seconda posizione nei dati vendita dell’intero 2014. Di questo modello, e della Panda, proprio ieri è stata lanciata la versione Young, dedicata ad un pubblico giovane, con caratteristiche ed allestimenti speciali.
Terza posizione: Fiat 500
Il terzo gradino del podio è occupato ancora da Fiat ed è conquistato dalla 500. L’iconico modello torinese vanta oltre 200 esemplari in più venduti, rispetto alla Punto ed ha chiuso il mese di marzo con 5.356 vetture acquistate. Nei giorni scorsi, vi abbiamo mostrato un esemplare particolare, fotografato a Roma: con la livrea da taxi di New York.
Seconda posizione: Fiat 500L
Ancor più successo ha avuto la cugina più grande, la Fiat 500L in seconda posizione nella classifica delle vetture più vendute in Italia a marzo 2014. Sono oltre 7.000 gli esemplari acquistati di questo modello, per la precisione 7.069, riuscendo così a salire sul podio anche dei dati vendita complessivi dei primi tre mesi del 2014, superando la Ypsilon e prendendosi la terza piazza.
Prima posizione: Fiat Panda
La palma di auto più venduta in Italia a marzo 2014 spetta alla Fiat Panda, per completare il completo monopolio della casa torinese nel podio di questo mese. Questo modello ha venduto 9.633 esemplari ed è stato nettamente quello di maggior successo, aumentando sensibilmente anche il vantaggio nella classifica dell’intero 2014: la Panda è arrivata a 27.981 vendite da inizio gennaio.