Nuova Mazda MX-5: peso contenuto e motore turbo
La nuova generazione di Mazda MX-5 sarà più leggera di quella attuale. E questo già lo sapevamo. Ora InsideLine annuncia che gli ingegneri della casa giapponese avrebbero come target quello di “limare” ben 326 kg dall’attuale generazione della Miata, che ne pesa circa 1170. Calcolatrice alla mano, si evince che la nuova scoperta nipponica potrebbe
La nuova generazione di Mazda MX-5 sarà più leggera di quella attuale. E questo già lo sapevamo. Ora InsideLine annuncia che gli ingegneri della casa giapponese avrebbero come target quello di “limare” ben 326 kg dall’attuale generazione della Miata, che ne pesa circa 1170. Calcolatrice alla mano, si evince che la nuova scoperta nipponica potrebbe pesare appena 844 kg, conducente incluso (75 kg). Un risultato al di là di ogni più rosea aspettativa. Per ottenere tali numeri Mazda starebbe lavorando su un corpo vettura con acciai altoresistenziali per diminuire lo spessore dei lamierati (e quindi la massa complessiva) ed elevare al contempo la rigidità strutturale. Ma la ricetta comprenderebbe anche motori più piccoli e leggeri ed interni minimal-style.
Queste nuove informazioni danno il metro di quanto sia l’impegno del costruttore per togliere peso ad una delle vetture già più leggere e divertenti in commercio. Facendo finta che in Mazda riescano a raggiungere “solo” un terzo del target prefissato (108 kg), l’ago della bilancia si fermerebbe comunque sui 1065 kg. Mica male vero? Sotto al cofano potrebbe invece finire un nuovo motore 1.4 turbo ad iniezione diretta con tecnologia SkyActiv per limitare consumi ed emissioni. E’ inoltre nella volontà della casa rendere l’azione del cambio manuale quanto più piacevole e precisa possibile. Vi ricordiamo che, probabilmente, quanto di buono verrà fatto per la nuova MX-5 lo ritroveremo sulla potente RX-7 di nuova generazione.