Le dieci auto più veloci al Nurburgring
Quali sono le dieci automobili stradali più veloci al Nurburgring? Ecco la Top 10 delle vetture, barchette escluse, più veloci al Nordschleife
Alcuni lo criticano, altri lo lodano come sommo banco di prova: il Nurburgring Nordschleife fa paura a tutti. Si tratta infatti di uno dei circuiti più impegnativi al Mondo, con tantissime case automobilistiche che svolgono collaudi e sviluppo delle nuove automobili proprio all’Inferno Verde. Una strada folle, lunga 20.832 metri, inaugurata nel 1927 ed aggiornata con alcune minime dotazioni di sicurezza: una vera e propria sfida che nessun pilota al mondo prenderebbe alla leggera. La circolazione è aperta a tutte le automobili previo pagamento di un biglietto d’ingresso ed i giri record vengono di anno in anno migliorati grazie alle innovazioni tecniche.
Quel 6 minuti, 11 secondi e 13 centesimi di Stefan Bellof su Porsche 956 alla 1.000 km del Nurburgring del 1983 rimane ancora imbattuto, con la Pagani Zonda R che è l’auto che più si è avvicinata pur rimanendo indietro di oltre 30 secondi, con un 6:47.50. Ma quali sono le automobili 10 automobili più veloci al Nurburgring omologate per l’utilizzo su strada, barchette escluse?
Abbiamo scelto di escludere da questa lista vetture derivate dalle competizione, come le barchette omologate per utilizzo stradale selezionando unicamente le automobili utilizzabili nella guida di tutti i giorni su strada, con tetto e comfort vari. I vari tempi non sono riferiti al Bridge To Gantry ma al giro completo del Nordschleife.
Chevrolet Corvette Z07
La Chevrolet Corvette Z07, evoluzione dedicata agli appassionati di track day della Chevrolet Corvette Z06, è la decima vettura più veloce della nostra classifica. Il motore V8 da 7.0 litri è capace di 595 cavalli ed ha permesso alla coupé d’oltreoceano di concludere un giro del Nordschleife in 7:22.68.
Dodge Viper ACR
Gli americani sono riusciti anche a conquistare i boschi dell’Eifel con la Dodge Viper ACR che si classifica nona nella nostra top 10. Nel 2009 un esemplare della sportivissima coupé è riuscito a completare un giro del Nordschleife in 7 minuti 22 secondi e 1 decimo grazie ai 600 cavalli del suo propulsore.
Chevrolet Corvette ZR1
Anche l’ottava posizione della nostra classifica è a Stelle e Strisce: con un tempo di 7:19.63 la Chevrolet Corvette ZR1 si inserisce nella top 10 delle auto più veloci al Nurburgring grazie ai 647 cavalli e 819 Nm del suo 6.2 litri Supercharged.
Nissan GT-R
In settima posizione troviamo la Nissan GT-R con questo posto che apparterrebbe alla Radical SR3 Turbo, eliminata da questa classifica per via della sua configurazione barchetta. Il tempo tra le due vetture differisce però solo di 1 decimo, con la Nissan GT-R che si rivela velocissima, con un giro del Nurburgring completato in 7:19.10.
Porsche 911 GT2 RS
Al Nurburgring i tedeschi giocano in casa, con Porsche che è l’unico costruttore della Germania a figurare nella nostra top ten. In sesta posizione troviamo infatti la Porsche 911 GT2 RS. Questa sportiva monta un 3.6 litri biturbo da 620 cavalli e gode di un rapporto peso potenza pari a 2.21 chilogrammi per cavallo. Il risultato è di un tempo, fatto segnare nel 2010, di 7 minuti e 18 secondi netti.
Lexus LFA Nurburgring Package
Molte case hanno realizzato dei pacchetti tecnici esclusivamente dedicati al Nurburgring, così da permettere ai propri clienti di sfruttare la meglio in pista la loro nuova sportiva. Lexus è una di queste, con la Lexus LFA Nurburgring Package, prodotta in soli 50 esemplari, che è stata in grado di chiudere un giro al Nurburgring in 7:14.64.
Dodge Viper ACR
In quarta posizione torna la Dodge Viper ACR aggiornate del 2010, la SRT-10 che è stata capace di abbassare di 10 secondi il precedente record della vettura. Con un tempo di 7 minuti, 12 secondi e 13 centesimi la Viper ACR è la vettura americana più veloce sul Nurburgring. La sua versione non omologata per l’utilizzo su strada, la Dodge Viper ACR-X è stata addirittura in grado di far segnare un tempo di 7 minuti, 3 secondi e 58 centesimi.
Gumpert Apollo Speed
Sul gradino più basso del podio della nostra classifica dei giri veloci al Nurburgring troviamo la Gumpert Apollo Speed, una sportiva da 800 cavalli derivata dalla Gumpert Apollo e capace di raggiungere i 100 chilometri orari da ferma in meno di 3 secondi. Presentata nel 2009, questa vettura ha girato al Nurburgring in 7:11.57.
Nissan GT-R Nismo
Practice makes perfect: Nissan è riuscita a migliorare uno dei suoi capolavori, la Nissan GT-R innalzandone paurosamente le prestazioni. La Nissan GT-R Nismo è infatti la seconda vettura più veloce al Nurburgring della nostra classifica, con un tempo di 7:08.68. Merito della trazione integrale, della nuova aerodinamica e del sei cilindri biturbo da 3.8 litri capace di 600 cavalli e 652 Nm di coppia massima.
Porsche 918 Spyder
La Porsche 918 Spyder si aggiudica il primo posto della nostra classifica, pur essendo terza tra le auto omologate per l’utilizzo su strada. Davanti a lei ci sono infatti le Radical SR8 e Radical SR8LM con un tempo rispettivamente di 6:56.08 e 6:48.00, ma, essendo delle barchetta, non rientrano nella nostra classifica. La Porsche 918 Spyder è l’unica vettura della nostra classifica a scendere al di sotto dei sette minuti e si aggiudica dunque il primato con un giro veloce, segnato nel 2013, di 6:57.00, meno di un secondo in più rispetto alla ben più estrema Radical.