Renault Clio R3 Rally: il Test di Autoblog
Renault Clio R3: la prova in pista di Autoblog
Isam (Anagni) – Nelle scorse settimane abbiamo avuto il piacere di testare la fantastica Renault Clio R3 guidata nel campionato a questa dedicato dal pilota italiano Alessandro Barchiesi, vincitore già di tre Coppe Italia Rally e di numerose gare italiane e internazionali. Con lui abbiamo saggiato le doti dinamiche di questa aggressiva due volumi da rally, che nella maneggevolezza, reattività, e percorrenza di curva ha le sue doti più salienti.
Rapida nella risposta allo sterzo, alla Clio, come a tutte le vetture a trazione anteriore, piace “aiutarsi” con l’utilizzo del freno a mano, che in questo caso è naturalmente un comando di tipo idraulico. Come su tutte le auto da competizione, il comfort è una voce non prevista tra i target dei progettisti. Tutto è sacrificato sull’altare di una reattività semplicemente impressionante, grazie al telaio rigidissimo, alle sospensioni in grado di mantenere l’auto costantemente incollata al terreno, e alle gomme slick. Vera ciliegina sulla torta del comparto dinamico.
La lista di leccornie tecniche continua con un differenziale autobloccante che lavora in modo perfetto in uscita di curva richiedendo però inevitabilmente al pilota di mantenere ben saldo il volante nella direzione desiderata, dal momento che la sua entrata in funzione ha come effetto collaterale la tendenza a strappare letteralmente di mano lo sterzo al pilota. Incredibile anche la frenata, che è affidata a dischi di grande diametro “morsi” da pinze Brembo a quattro pistoncini.
Il motore infine offre una fantastica colonna sonora alla guida e soprattutto una spinta continua fin da bassi regimi. Già a 2500 giri offre una buona coppia, ma dà il meglio di se dai 6000 ai 9000 giri, dove scarica a terra gli oltre 240 CV che mette a disposizione del pilota. Guidare questa furia in pista all’ISAM, dove le curve venivano inghiottite a velocità incredibile è stato una vera droga.
L’auto:
Renault Clio R3
Motore anteriore trasversale 4 cilindri 1999 cc.;
246 CV a 8500 giri/min.;
Differenziale autobloccante;
Cambio 6 marce sequenziale;
Trazione anteriore;
Freni Alcon
Anteriori: dischi autoventilati con corone frenanti Ø 323 mm, pinze a 4 pistoncini. Posteriori: dischi Ø 254 mm, pinze a 2 pistoncini con servofreno, freno a mano idraulico, ripartitore di frenata al posteriore regolabile dal posto guida, pistoncini e 4 pasticche;
Il Pilota:
– 1982: debutto come pilota rally Gruppo N su Autobianchi A112;
– Vincitore di 3 titoli di Coppa Italia: 1982 / 83 / 84
– 1985: Titolo Trofeo d’Italia Rally con Opel Kadett Gruppo N;
– 1987: 4° assoluto Campionato Fiat Uno Turbo;
– 1989: 1° Rally Internazionale di Roma su BMW M3 Gruppo A;
– 1990: Parigi –Dakar con un prototipo T1;
– 1995: Rally di Montecarlo su Renault Clio gruppo N;
– 1996: 1° Rally Internazionale di Roma su Lancia Delta Gruppo A;
– 1999 – 2006: collaudatore di pneumatici presso il Centro Sperimentale della Bridgestone;
– 2000: 1° Rally degli Etruschi su Ford Escort Gruppo A
– 2001: Campionato Italiano Rally sia d’asfalto che di terra su Mitsubishi Evo VII Gruppo N. Migliori risultati: un 1° e un 2° posto;
– 2002: 2° Rally Internazionale di Vallelunga;
– 2004: 1° Rally di Roma su Renault Clio Turbocar;
– 2006: Coppa Italia su Renault Clio Gruppo N Repa Sport;
– 2008: due vittorie di categoria su Renault Clio R3 (Rally del Molise e Rally degli Etruschi)
– 2010: tre vittorie di categoria su Renault Clio R3
L’istruttore:
– Dal 1987 Maestro della Scuola Federale Rally della CSAI, presso l’autodromo di Vallelunga con lezioni teoriche e pratiche che servono a migliorare la tecnica di piloti già in attività;
– Istruttore presso il Driving Camp di Carlo Rossi, corsi di guida veloce e perfezionamento indirizzati alla normale utenza;
– Istruttore presso il Centro di Guidasicura di Andrea de Adamich, corsi di perfezionamento di guida veloce indirizzata alla normale utenza;
– Istruttore presso Caneva Rally Sport, Guida Sicura Volkswagen e BMW Academy;
– Dal 2007 istruttore presso ASC Automotive Guidasicura di Quattroruote
www.alessandrobarchiesi.com
UPDATE: Aggiorniamo l’articolo con un secondo video. Ecco l’onboard camera girato sulla Clio R3, impegnata sul tracciato dell’ISAM.
Tester – Alessandro Barchiesi
Fotografi – Marco Valerio Condorelli, Giacomo Eusebi, Jacopo Di Barbora
Pista – Istituto Sperimentale Auto e Motori, ISAM Motor Center, Anagni http://www.isam-spa.it