Toyota Camry
Debutta la nona generazione della Toyota Camry
Cinque anni dopo l’introduzione dell’ultima serie, nota come XV40, Toyota aggiorna la berlina Camry e modifica così i connotati alla vettura di maggior successo negli Stati Uniti, venduta lo scorso anno in 327.804 esemplari e prodotta in oltre 15 milioni dal 1982. La nona generazione presenta una carrozzeria aggiornata ma non stravolta, ancora piuttosto insipida e somigliante ad una Subaru. Il corpo vettura mantiene le dimensioni della XV40, lunga 4.80 metri, larga 1.82 e alta 1.47, ma l’abitacolo si rivela più voluminoso ed offre qualche centimetro in più per i passeggeri.
La gamma motori è composta da tre unità, con alla base il quattro cilindri 2.5 da 180 CV e 230 Nm. Questo propulsore necessita di 9.41 l/100 km in città e 6.72 in autostrada, che aumentano fino a 11.2 e 7.84 l/100 km per il V6 3.5 da 272 CV e 336 Nm. Ben più interessante si rivela il 2.5 in versione ibrida, depotenziato a 158 CV ma abbinato ad un modulo elettrico da 105 kW. Così equipaggiata la Camry Hybrid compie lo 0-60 miglia in 7.6 secondi e richiede 5.47 l/100 km in città e 6.03 in autostrada. A livello tecnico debutta il nuovo servosterzo elettrico EPS, mentre le sospensioni anteriori e posteriori ricevono nuove tarature all’insegna del confort.
Nella plancia spicca il monitor da 6.1 pollici, che può essere integrato con la telecamera posteriore di parcheggio, con il navigatore satellitare e l’impianto audio JBL. Al momento del lancio (ottobre 2011) saranno previsti gli allestimenti L, LE, SE e XLE. Il prezzo d’attacco è fissato a quota 21.245 dollari, pari all’equivalente di 14.700 euro.
Via | Carscoop