Home Hatchback Alfa Romeo Giulietta TCT, Mito Twinair e Mito Quadrifoglio Verde

Alfa Romeo Giulietta TCT, Mito Twinair e Mito Quadrifoglio Verde

Alfa Romeo Giulietta TCT Doppia frizione, Mito Twinair e Mito Quadrifoglio verde Salone di Francoforte 2011


Alfa Romeo presenta novità per la gamma Giulietta e Mito, oltre alla 4C Concept, al salone di Francoforte 2011. La Giulietta viene ufficialmente dotata del cambio TCT doppia frizione a secco, abbinati ai propulsori 1.4 TB Multiair 170 Cv e 2.0 JTDM 170 Cv che riescono così ad ottimizzare consumi ed emissioni rispetto alla classica trasmissione manuale. Il benzina Multiair con TCT tocca i 218 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e dichiara un consumo medio di 5,2 l/100 km con 121 g/km di CO2 emessi, mentre la Diesel dichiara 4,7 l/100 km e 119 g/km di CO2, a fronte di un miglioramento di 1 decimo nella accelerazione, che scende a 7,9 secondi per raggiungere i 100 km/h. Grazie al selettore Alfa DNA, la trasmissione TCT interagisce con l’elettronica di bordo modificando la velocità di cambianta e la gestione della coppia e passando dalla modalità automatica a quella manuale con paddles al volante.

La gamma Mito viene invece rinnovata con le nuove motorizzazioni TwinAir 85 Cv e 1,3 JtdM 85 Cv Euro5. Il piccolo bicilindrico 0.9 litri TwinAir 85 Cv e 145 Nm di coppia con tecnologia Multiair permette di erogare tra il 10% e il 25% in più di coppia in più rispetto agli attuali 1,4 aspirati da 105 e 78 Cv e, grazie al sistema Start-Stop, dichiara emissioni di soli 98 g/km di CO2. Il selettore Alfa DNA offre in questo casa le posizioni Natural e Dynamic, che differiscono per la coppia erogata: 110 Nm nel primo settaggio, e 145 Nm a 2000 giri nel secondo. La versione 1,3 JTDm 85 Cv Euro5 dichiara invece 200 Nm di coppia a 1500 giri e, grazie allo Start-Stop di serie, dichiara appena 90 g/km di CO2, con un consumo medio di 3,5 l/100 km e punte di 2,9 l/100 km in Extraurbano. In occasione del lancio delle nuove motorizzazioni, saranno anche introdotte la nuova tinta Nero Ametisca e nuovi cerchi in lega, oltre a nuovi rivestimenti bicolore per l’abitacolo nero-crema con un inedito tessuto tecnico per i sedili.

Anche la Mito Quadrifoglio Verde 1,4 Multiair 170 Cv riceve un aggiornamento di carattere tecnico, grazie all’adozione dell’Alfa Active Suspension. Il sistema, sviluppato in collaborazione con Marelli, consente di gestire la risposta degli ammortizzatori per ottimizzare il comfort e l’handling attraverso il controllo di ogni singola ruota. Stabilità, trazione, beccheggio e rollio vengono controllati e monitorizzati dal sistema interagendo con gli altri parametri dell’elettronica di bordo, reagendo in tempo reale sulle tarature. Il manettino Alfa DNA consente inoltre di selezionare le modalità Dynamic, Normal ed All Weather con specifiche logiche di intervento abbinate alle tarature di centralina motore, VDC, sterzo e differenziale elettronico. Tra gli optional disponibili spiccano nuovi cerchi da 18″ ed i sedili sportivi Sabelt con schienale in Fibra di Carbonio.

Alfa Romeo Mito TwinAir e Quadrifoglio Verde 2011
Alfa Romeo Mito TwinAir e Quadrifoglio Verde 2011
Alfa Romeo Mito TwinAir e Quadrifoglio Verde 2011
Alfa Romeo Mito TwinAir e Quadrifoglio Verde 2011

Ultime notizie su Hatchback

Hatchback

Tutto su Hatchback →