Cosworth: il pacchetto d’elaborazione porta le Subaru BRZ e Toyota GT 86 a 380 CV
Cosworth fornisce i primi dettagli del kit riservato alle Subaru BRZ e Toyota GT 86. Con sole modifiche allo scarico si ricavano ben 30 CV, ma è possibile salire fino a quota 380!
Cosworth ha introdotto una serie di accessori destinati all’impianto di scarico delle Subaru BRZ e Toyota GT 86. Gli acquirenti potranno selezionare un pacchetto base ed arricchirlo poi con vari componenti, scegliendo così in quale misura intervenire per trasformare il carattere della propria coupé: l’ultima opzione rischia di avvicinarla pericolosamente ad una supercar.
LA GT 86 SI AFFACCIA GIA’ AL 2015: LE MODIFICHE DEL MODEL YEAR
Lo Stage 1 è l’opzione a cui tutto si riconduce. Prevede un nuovo impianto di scarico (realizzato con il supporto della Nameless Performance) ed una centralina dalle impostazioni inedite, migliorie che si riflettono nei 23 CV extra: la potenza massima raggiunge così il valore di 220 CV. Installando una front pipe si ricavano ulteriori 3 CV (223 CV complessivi), mentre l’aggiunta di uno spherical resonator garantisce altri 2 CV (si sale così a quota 225 CV). Un collettore ad alte prestazioni assicura 5 CV, portando così il quattro cilindri FA20 a raggiungere quota 230 CV e garantendo al contempo un risparmio quantificato nel 22% rispetto al componente di serie.
Tale risultati sono ottenuti senza intervenire pesantemente sulla meccanica. Chi fosse attirato da prestazioni ancora superiori può ordinare modifiche ancor più incisive, di cui il preparatore inglese non fornisce ancora tutti i dettagli. Sappiamo però che il 2.0 può raggiungere i 325 CV ed addirittura i 380 CV, valore ottenuto quando configurato in una non meglio definita modalità race track configuration.