Jeep Grand Cherokee SRT8, Wrangler 3.6 V6 e Wrangler Arctic - Salone di Francoforte 2011
Jeep presenta tre novità al Salone di Francoforte 2011: Grand Cherokee SRT-8, Wrangler 3.6 V6 e Wrangler Arctic
All’edizione 2011 del Salone di Francoforte, Jeep lancerà in anteprima europea il nuovo Grand Cherokee SRT8, la versione ad alte prestazioni del grande SUV americano. Seconda grande novità per il brand sarà l’introduzione del 3.6 V6 Pentastar nella gamma della Wrangler. A fare da contorno a questi due importanti debutti ci saranno inoltre la Wrangler Arctic ed il Grand Cherokee Interior Concept, esercizio stilistico concentrato sull’eleganza, e la ricercatezza degli interni.
La Grand Cherokee SRT8 è spinta dal nuovo 6.4 V8 HEMI da 470 CV. Grazie al poderoso plurifrazionato, in grado di erogare 630 Nm di coppia, il SUV scatta da 0 a 100 in 4,8 s, raggiungendo una velocità massima di 255 km/h. L’impianto frenante è assolutamente all’altezza di masse e cavallerie in gioco: la frenata da 100 a 0 km/h avviene in soli 35 metri.
Tra le chicche tecniche del modello, le nuove sospensioni con ammortizzatori attivi ed il sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-Track. Non va poi dimenticato il nuovo sistema di scarico attivo con funzionamento a valvole e tecnologia Fuel Saver, che assicura consumi ridotti del 13% in autostrada ed una autonomia di circa 720 km con un solo pieno. Il Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2012.
Il 3.6 V6 Pentastar da 284 CV che va ad ammodernare l’offerta Wrangler, è in grado di erogare 347 Nm. Abbinato al solo cambio automatico a cinque marce, il nuovo sei cilindri arriverà da noi nel primo trimestre 2012. Jeep porterà inoltre a Francoforte l’esclusiva versione speciale Wrangler Arctic: realizzata sul modello Sahara, l’inedita variante sarà proposta in un allestimento pieno di suggestioni provenienti dal Grande Nord.
Con cerchi da 17″, accessori Mopar ed interni specifici, la Wrangler Arctic sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2012, esclusivamente con il 2.8 turbodiesel 200 CV ed il cambio automatico a cinque rapporti. Sotto i riflettori dello stand Jeep debutterà anche il Grand Cherokee Interior Concept. Gli esterni si caratterizzeranno per la tinta specifica White Gold, mentre l’abitacolo, dominato dai rivestimenti in pelle blu si faranno notare per la ricercatezza dei
loro dettagli. Ultima novità in arrivo a Francoforte sarà la versione Flex Fuel del V6 Pentastar, che equipaggerà in Europa il Grand Cherokee.
Jeep Grand Cherokee SRT8, Wrangler 3.6 V6 e Wrangler Arctic – Salone di Francoforte 2011