Home Berline Opel Insignia 2.0 CDTI: prova su strada e listino prezzi

Opel Insignia 2.0 CDTI: prova su strada e listino prezzi

Opel Insignia 2.0 CDTI: la nostra prova su strada della berlina tedesca con il motore più efficiente della sua gamma.


La nuova Opel Insignia 2014 è una spaziosa berlina di grandi dimensioni che da poco si è rinnovata in alcuni particolari tecnici ed estetici. Noi l’abbiamo provata con una delle motorizzazioni più interessanti per il nostro paese, il 2.0 CDTI da 140 cavalli che, in abbinamento ad alcuni allestimenti, riesce ad emettere solo 99 grammi di Anidride Carbonica. Il punto forte dell’Opel Insignia 2.0 CDTI sono infatti i consumi se paragonati alle altre vetture del segmento d’appartenenza, con la tre volumi a trazione anteriore che tuttavia non disdegna la guida veloce grazie al suo corposo quattro cilindri turbodiesel.

Un’auto comoda per viaggiare, ben rifinita e con particolari lussosi: rivestimenti in pelle e tanti accessori tecnologici si abbinano ad una guidabilità piacevole ma, guardando bene, qualche difetto lo si trova. Alcuni particolari sono infatti fin troppo tecnologici e privilegiano l’aspetto all’ergonomia rendendo difficile l’azionamento di alcuni accessori, come ad esempio il climatizzatore. Ma veniamo al dunque: ecco com’è e come si guida la nuova Opel Insignia 2.0 CDTI da 140 cavalli.

Opel Insignia 2.0 CDTI: com’è e come si guida

Opel Insignia: Prova su strada

Basta guardarla da fuori per capire il suo temperamento: la nuova Opel Insignia 2014 ha dimensioni notevoli abbinate ad un look massiccio, moderno ed a tratti elegante. Queste sensazioni vengono riprese anche negli interni che risultano molto spaziosi, sia per la fila anteriore, sia per i passeggeri posteriori. La gestione dello spazio interno è infatti ben studiata, anche se alcune modifiche avrebbero potuto aumentare ulteriormente lo spazio, sacrificando un po’ le lussuose finiture, ma questa è una scelta progettuale fatta per cercare di innalzare il livello qualitativo della vettura. Il passo di 2.737 millimetri ha permesso di ottenere una configurazione a cinque posti abbinata ad un bagagliaio da ben 500 litri, capace di arrivare fino a 1.015 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore. Tuttavia la bocca d’accesso non è delle più larghe, né delle più basse visto il design della coda il che potrebbe rendere complesso l’inserimento di oggetti voluminosi o pesanti.

Uno spazio davvero degno di nota, con le dimensioni esterne che però si rivelano davvero importanti: un’altezza di 1.498 millimetri, una larghezza di 2.048, specchi inclusi, ed una lunghezza di ben 4.842 millimetri che si sente quando si è alla guida, così come il peso di 1.623 chilogrammi. Come appena detto, quando ci si trova alla guida della Opel Insignia, ci si accorge subito del suo carattere tranquillo, pacato e confortevole: non si tratta di certo di una vettura d’inclinazione sportiva, sia per quanto riguarda l’assetto, sia per la configurazione generale.

La guida è piacevole quando si marcia in maniera rilassata e non si mette in difficoltà la Opel Insignia con manovre brusche: si può viaggiare in totale comodità su ogni tipo di strada, a patto che non vi siano sconnessioni molto profonde o dossi alti che spesso vengono mal digeriti dal posteriore che in queste occasioni risulta un po’ troppo duro. Al contrario l’anteriore risulta più progressivo e morbido, facendo anche sentire un po’ di rollio isolando bene l’auto dalle imperfezioni del manto stradale. Nonostante questa impostazione morbida la tenuta di strada è di buon livello, con la Opel Insignia che risulta stabile e ben piantata anche con asfalto bagnato.

Buone le qualità del quattro cilindri 2.0 turbo diesel nella versione da 140 cavalli che si rivela abbastanza elastico grazie all’ottimo dato di coppia, 350Nm disponibili tra i 1.750 ed i 2.500 giri, che permette di guidare con marce alte senza la necessità di dover scalare spesso. Certo non si tratta di un motore pensato puramente per le prestazioni, ma la Opel Insignia 2.0 CDTI 140 cavalli risulta tutt’altro che lenta, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 10.5 secondi e spingendosi fino a 205 chilometri orari. Per quanto riguarda i consumi, Opel dichiara un dato pari a 3.7 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel misto, con picchi di 4.6 nell’urbano e di 3.3 nell’extraurbano. Nella nostra prova su strada abbiamo utilizzato l’auto principalmente in tratti cittadini, con traffico e code, ed extraurbani, senza però fare lunghe percorrenze autostradali, ottenendo una media pari a 5.1 litri di gasolio ogni 100 chilometri contro i 5.2 segnalati sul computer di bordo. Un buon risultato visto che abbiamo utilizzato l’auto anche per vari passaggi per le fotografie, notando che, stando più attenti sul gas, avremmo potuto ottenere medie ben al di sotto dei 5 litri per 100 chilometri senza troppe difficoltà.

Opel Insignia: Prova su strada

Gli interni presentano particolari di ottimo livello, realizzati con materiali di buona qualità ed assemblati in maniera praticamente impeccabile. Certe scelte stilistiche, come lo scalino tra le portiere e la plancia, non ci sono piaciute, ma nel complesso l’abitacolo risulta abbastanza spazioso e ben sfruttabile. Comodi i sedili, con grandi capacità di regolazione e dal buon supporto nonostante la morbidezza. L’Opel Insignia dimostra anche in questo caso di essere fatta per viaggiare in comodità, con il marchio tedesco che propone tantissimi accessori tecnologici per la sicurezza, l’intrattenimento e per le informazioni di guida, alcuni dei quali sono davvero impeccabili, al contrario di altri.

Un esempio di scarsa ergonomia sono i due sensori tattili per il controllo della temperatura del climatizzatore. Una freccia rossa ed una blu sono disegnate su un piccolo pannello in plastica, con il guidatore che per modificare la temperatura dell’auto deve per forza distrarsi dalla strada visto che non sono presenti riferimenti tattili. Inoltre questo sistema è poco preciso e non sempre facile da utilizzare: avremmo preferito una più classica, e pratica, manopola.

Stesso discorso con il navigatore: abbastanza preciso ed accurato nei calcoli della rotta, ma non altrettanto impeccabile quando si deve inserire un indirizzo. Il touchpad funziona bene e consente di scrivere direttamente le lettere della destinazione, bisogna abituarsi ma una volta presa la mano potrebbe rivelarsi una buona soluzione. Il problema è però proprio il software stesso del navigatore. Risulta infatti necessario scrivere la via in maniera estremamente precisa, specificando anche se la destinazione è su una via, un viale o una piazza. Se si sbaglia e si scrive “Milano Via Jenner” il navigatore non trova la destinazione, così come scrivendo “Milano Via Edoardo Jenner”: serve infatti immettere “Milano Viale Edoardo Jenner” per trovare la destinazione ed esservi guidati, una vera scomodità quando si è di fretta.

Nel complesso però ci siamo trovati bene con la nuova Opel Insignia, sfruttando al meglio il suo motore che propone consumi bassi per questa tipologia di veicolo e godendoci lo spazio interno e la grande comodità di marcia. Certo c’è qualche pecca ed il prezzo non è popolare vista la base di partenza fissata a 27.720 euro per la 1.4 benzina, ma la Opel Insignia rappresenta una scelta da tenere in considerazione se non si vuole arrivare a spendere cifre più alte per vetture che propongono comodità e spazio nettamente inferiori.

Opel Insignia 2014: Listino Prezzi

Opel Insignia Advance 1.4 140cv S&S Euro6 27.720,00
Opel Insignia Advance 1.4 140cv GPL-Tech Euro6 28.720,00
Opel Insignia Advance 2.0 CDTI 140cv 99gr.29.520,00
Opel Insignia Advance 2.0 CDTI 130cv AT 31.020,00

Opel Insignia Cosmo 1.4 140cv S&S Euro6 29.220,00
Opel Insignia Cosmo 1.4 140cv GPL-Tech Euro6 30.220,00
Opel Insignia Cosmo 1.6 170cv SIDI S&S 30.470,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 140cv 99gr.31.020,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 130cv AT32.520,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 163cv S&S32.020,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 163cv S&S 4×4 34.320,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 163cv AT 33.520,00
Opel Insignia Cosmo 2.0 CDTI 163cv AT 4×4 35.820,00

Opel Insignia Cosmo Business 2.0 CDTI 140cv 99gr. 31.920,00
Opel Insignia Cosmo Business 2.0 CDTI 130cv AT 33.420,00
Opel Insignia Cosmo Business 2.0 CDTI 163cv S&S 32.920,00
Opel Insignia Cosmo Business 2.0 CDTI 163cv AT 34.420,00

Opel Insignia OPC 2.8 V6 Turbo 325 cv42.520,00
Opel Insignia OPC 2.8 V6 Turbo 325 cv AT 44.420,00

Opel Insignia Sports Tourer Advance 1.4 140cv S&S Euro6 28.720,00
Opel Insignia Sports Tourer Advance 1.4 140cv GPL-Tech Euro6 29.720,00
Opel Insignia Sports Tourer Advance 2.0 CDTI 140cv 104gr. 30.520,00
Opel Insignia Sports Tourer Advance 2.0 CDTI 130cv AT 32.020,00

Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 1.4 140cv S&S Euro6 30.220,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 1.4 140cv GPL-Tech Euro6 31.220,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 1.6 170cv SIDI S&S 31.470,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 140cv 104gr.32.020,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 130cv AT 33.520,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 163cv S&S 33.020,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 163cv S&S 4×4 35.320,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 163cv AT 34.520,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI 163cv AT 4×4 36.820,00

Opel Insignia Sports Tourer OPC 2.8 V6 Turbo 325cv 43.520,00
Opel Insignia Sports Tourer OPC 2.8 V6 Turbo 325cv AT 45.420,00

Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 163cv S&S 4×4 37.720,00
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 163cv AT 4×4 39.220,00
Opel Insignia Country Tourer 2.0 BiTurbo CDTI 195cv AT 4×441.720,00

Opel Insignia Business 2.0 CDTI 130cv MT 30.520,00

Opel Insignia Sports Tourer Cosmo Business 2.0 CDTI 140cv 104gr. 32.920,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo Business 2.0 CDTI 130cv AT 34.420,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo Business 2.0 CDTI 163cv S&S 33.920,00
Opel Insignia Sports Tourer Cosmo Business 2.0 CDTI 163cv AT 35.420,00

Opel Insigna: Scheda e Dati Tecnici

[iframe width=”620″ height=”715″ src=”http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/36099675″ frameborder=”0″]

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →