General Motors: maggiori informazioni sul motore 1.0 a gasolio
Il piccolo tre cilindri a gasolio non verrà importato in Europa
Una fra le più interessanti novità introdotte da General Motors negli ultimi mesi è il piccolo tre cilindri a gasolio da un litro, sviluppato a Torino presso il GM Engineering Center integrato nel Politecnico. Quest’unità è in produzione dallo scorso giugno ed eroga una coppia massima di 140 Nm a 1.750 giri/min. Nessuna comunicazione ufficiale riguardo la potenza, anche se i tecnici del gruppo statunitense ci hanno confidato un valore di 42 kW (57 CV).
Il tre cilindri si caratterizza per l’utilizzo del turbo a geometria fissa, per il basamento in ghisa e la testata in alluminio. Non manca un contralbero di equilibratura, fondamentale per ridurre le vibrazioni, mentre la distribuzione è affidata a una catena: questa soluzione permette di eliminare la manutenzione richiesta da una cinghia. Come ci spiega Stefano Caprio, responsabile del progetto, i tecnici GM hanno preferito affidarsi a tecnologie meno raffinate e quindi più robuste ed affidabili, perché gli automobilisti indiani sono decisamente più ‘rustici’ se paragonati ai colleghi europei. “Non è raro assistere a partenze in seconda o comportamenti nocivi per il motore – spiega Caprio -, quindi abbiamo preferito sacrificare la raffinatezza in luogo della solidità”.
“Il tre cilindri non verrà importato in Europa – ci rivela Caprio – perché non conforme alle normative anti-inquinamento Euro 5. Questo propulsore resterà un’esclusiva del mercato indiano”, dov’è prodotto il 60% dei suoi componenti che vengono poi assemblati nello stabilimento GM di Talegaon. La prima vettura ad utilizzarlo sarà la Chevrolet Spark.