Opel Insignia M.y. 2012
Con il my 2012 la Opel Insignia, venduta fin’ora in più di 400.000 esemplari, si rinnova: la novità più importante è certamente costituita dal debutto dei nuovi propulsori turbo benzina 1.4 e 2.0. Leggi i dettagli e guarda le foto!
![Opel Insignia M.y. 2012 Opel Insignia M.y. 2012](https://img.autoblog.it/GWejgKTKlPiMXbJvaUDglNvd6L0=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2011/09/p34851-620x350-1.jpg)
Con il my 2012 la Opel Insignia, venduta fin’ora in più di 400.000 esemplari, si rinnova: la novità più importante è certamente costituita dal debutto dei nuovi propulsori turbo benzina 1.4 e 2.0. Il primo, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce eroga 140 Cv e 200 Nm di coppia massima (+15%) e sostituisce la versione aspirata 1.8 di medesima potenza. La dotazione di serie della Insignia 1.4 turbo comprende lo Start/Stop, nuovo servosterzo elettrico (su tutta la gamma), rivestimento aerodinamico del sottoscocca e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Con questa motorizzazione, Insignia accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, e raggiunge una velocità massima di 205 km/h. La versione Sports Tourer dichiara invece un consumo medio di appena 5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km. Il nuovo motore turbo 2.0 a iniezione diretta garantisce 30 Cv in più di potenza massima, per un totale di 250, scaricati a terra mediante un sistema di trazione integrale. I tecnici Opel hanno aumentato la pressione di esercizio, ottimizzato l’iniezione di carburante e ridotto i cali di portata nel sistema di aspirazione e scarico.
Completamente costruito in alluminio, il turbo 2.0 è dotato di turbocompressore a doppio flusso con raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, due alberi a camme con controllo variabile delle valvole e due alberi di equilibratura. La coppia massima è invece pari di 400 Nm (+50). Elevate le prestazioni: con questo propulsore l’auto può passare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Grazie al dispositivo Start/Stop a richiesta ed ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i consumi di carburante e le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente a 8,4 l/100 km e 197 g/km (senza dispositivo Start/Stop: 8,5 l/100 km / 199 g/km CO2). Insignia 2.0 turbo a trazione anteriore ha sempre la stessa potenza di 220 Cv.
Rivisitata anche la gamma dei turbodiesel: i due propulsori 2.0 da 130 Cv e 160 Cv sono ora disponibili con sistema Start/Stop a richiesta. Insignia 2.0 CDTI ecoFLEX berlina dichiara un consumo medio che scende dai precedenti 4,9 a 4,3 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Il diesel due litri, con controllo della combustione ottimizzato e una ulteriore riduzione degli attriti interni, genera la coppia massima di 350 Nm (con overboost 380 Nm) già a 1.750 giri. Insignia ecoFLEX da 118 kW/160 cv, cambio manuale a sei velocità e dispositivo Start/Stop accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 221 km/h. Questo 4 cilindri è inoltre abbinabile alla trazione integrale. Nuovo anche il servosterzo elettrico REPS (Rack Assist Electric Power Steering) con servoassistenza variabile in funzione della velocità.
Ultime notizie
![Kia Ceed 2025: tecnologia, design e motorizzazioni ibride](https://img.autoblog.it/j6ykzuRai_-qYmvDdg3Hh6Zr3SE=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/KIA-Ceed-2025-prezzo-foto-dimensioni-interni-3.jpg.jpg)
![Tesla Model S: il futuro del design ispirato alla Model Y Juniper [RENDER]](https://img.autoblog.it/HtIZiCqHvQThoXjl6FjFmX-fgXY=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Tesla-Model-S.jpg)
![Nuove Bentley Continental GT e GTC Speed in anteprima italiana a Milano Autoclassica](https://img.autoblog.it/TsK3S41DyE726y21YgyrEM6dAzc=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/11/new-continental-gt-milano-autoclassica-1.jpg)
![Opel Kadett E: 40 anni per una regina dell'aerodinamica](https://img.autoblog.it/LHtk8ZSMHCHoTByHhrE8PuRcmbs=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/opelkadette-2.jpg)