Home Nuova Smart 2014: prezzi, informazioni e prova su strada Live

Nuova Smart 2014: prezzi, informazioni e prova su strada Live

Continua la nostra prova su strada Live della nuova Smart: ecco tutte le informazioni per l’Italia di Smart ForTwo e Smart ForFour.

Dopo averci fatto provare la nuova Smart ForTwo su strada, il marchio tedesco ha organizzato una conferenza stampa dove ci ha spiegato tutti i segreti della nuova compatta. Sul mercato italiano la Smart ForTwo arriverà l’8 novembre, mentre per la Smart ForFour bisognerà aspettare due settimane in più, fino al 22 novembre. La gamma comprenderà due diversi filoni di allestimento, uno più sportivo, ed uno più orientato al comfort, entrambi declinati in diversi allestimenti abbinabili alle varie motorizzazioni. Le nuove Smart ForTwo e Smart ForFour saranno così ordinabili nelle varianti Youngster, Sport Edition 1, Passion, Proxy e Prime. Ogni allestimento si caratterizzerà per un diverso livello di accessori presenti di serie. La Smart ForTwo Youngster sarà il modello d’ingresso gamma ed avrà di serie il Cool & Audi System, il servosterzo, il cruise control Tempomat ed i cerchi in lega.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Con 1.200 euro in più si potrà acquistare la Smart ForTwo Sport Edition #1 che introdurrà anche un volante sportivo, una pedaliera metallica, cerchi neri ed un terminale di scarico cromato. Aggiungendo ancora 1.100 euro si potrà avere la Smart ForTwo Proxy che presenta, tra le altre cose, anche gli interni bicolore, il tetto panorama, il supporto per smartphone sulla plancia ed il Lane Keeping Assist. Parallelamente a questi allestimenti orientati alla sportività vi saranno due versioni più confortevoli. La Smart ForTwo Passion costerà 900 euro in più rispetto alla Youngster proponendo Cool & Audio System, tetto panorama, cerchi in lega bicolore ed inteni bicolore. La più completa Smart ForTwo Prime si caratterizzerà invece per il Forward Collision Warning, il Keep Lane Assist, i sensori di parcheggio, lo slot per smartphone, gli interni in pelle ed i fanali a Led.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Per quanto riguarda i motori la nuova Smart ForTwo e la sua sorella maggiore Smart ForFour proporranno tre unità a tre cilindri, due aspirate da 60 e 71 cavalli, ed una turbo da 90 cavalli. Solo le due più potenti saranno subito disponibili con prezzi a partire da 12.750 euro ma, nei mesi successivi al lancio, la Smart ForTwo da 60 cavalli abbasserà il prezzo d’ingresso per questo modello. Come iniziativa promozionale per il lancio delle nuove compatte, Smart ha pensato di premiare i clienti fedeli con una particolare offerta. Durante il periodo di lancio di Smart ForTwo e Smart ForFour il marchio tedesco ritirerà le Smart usate dei clienti valutandole secondo il listino EuroTax Blu ed aggiungendo al loro valore un centesimo di euro per ogni chilometro percorso. Al momento viene confermata ufficialmente l’assenza di un motore a gasolio, con Smart che preannuncia l’arrivo della classica variante Brabus e di una versione elettrica entro la fine del 2016.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Smart ForTwo: Listino Prezzi

Smart ForTwo 70 youngster 12.750 euro
Smart ForTwo 70 sport edition 1 13.960 euro
Smart ForTwo 70 passion 13.660 euro
Smart ForTwo 70 proxy 15.050 euro
Smart ForTwo 70 prime 15.050 euro

Smart ForTwo 90 Turbo youngster 13.920 euro
Smart ForTwo 90 Turbo sport edition 1 15.130 euro
Smart ForTwo 90 Turbo passion 14.830 euro
Smart ForTwo 90 Turbo proxy 16.220 euro
Smart ForTwo 90 Turbo prime 16.220 euro

Smart ForFour: Listino Prezzi

Smart ForFour 70 youngster13.400 euro
Smart ForFour 70 sport edition 1 13.910,00 14.610 euro
Smart ForFour 70 passion 14.310 euro
Smart ForFour 70 proxy 15.700 euro
Smart ForFour 70 prime15.700 euro

Nuova Smart 2014:prova su strada Live

Stiamo provando su strada la nuova Smart ForTwo: ecco il nostro racconto live di com’è e come va la compatta tedesca.

Smart ForTwo

In queste ore siamo a Barcellona per provare la nuova Smart ForTwo e la nuova Smart ForFour nelle trafficate vie della grande città spagnola. Una prova su strada nel vero habitat naturale della compatta tedesca, che abbiamo già avuto modo di provare più volte, dal primo contatto con il prototipo, fino ad arrivare al lungo viaggio in America che a bordo della nuova Smart ci ha portato da Las Vegas a Denver.

Le sensazioni che già vi abbiamo raccontato sono pienamente confermate: la nuova Smart è un’auto confortevole e decisamente agile, soprattutto nel traffico. Nel nostro caso abbiamo optato per la variante sovralimentata del tre cilindri, in grado di erogare 90 cavalli e 135 Nm di coppia massima. In abbinata al cambio manuale a cinque rapporti la compatta a due posti si è dimostrata davvero rapida nello spunto da ferma, vantando anche buone doti di ripresa ed accelerazione, l’ideale per una compatta pensata principalmente per un utilizzo nell’ambito urbano.

Proprio in città le dimensioni compatte giocano a suo favore rendendola facile da parcheggiare e da guidare anche grazie allo sterzo che, vista l’assenza di organi meccanici per la trazione all’anteriore, garantisce un raggio di sterzata particolarmente ridotto, solo 6.95 metri. Nelle prossime ore continueremo la nostra prova su strada della nuova Smart ForTwo, mettendoci poi al volante, nella giornata di domani, anche della nuova Smart ForFour. Come sempre, nel caso abbiate domande e curiosità, scrivete nei commenti o sul nostro account Twitter, cercheremo di darvi risposta nel nostro articolo completo con la prova su strada della nuova Smart. Intanto provate a indovinare chi c’è a bordo di questa Smart:

Nuova Smart 2014: tutte le foto e le informazioni ufficiali

Smart rinnova completamente la sua gamma ed introduce le rinnovate ForTwo e ForFour, utilitarie dalla specifica vocazione cittadina e figlie di un progetto tecnico inaugurato dalla Renault Twingo. Le tre segmento A condividono infatti l’impianto tecnico tutto dietro e si caratterizzano per il motore posteriore trasversale, mentre la geometria delle sospensioni prevede uno schema MacPherson all’anteriore ed un ponte DeDion in coda. Chi vuole una risposta delle sospensioni più sportiveggiante può ordinare il pacchetto Sport, mentre lo sterzo è del tipo a cremagliera. La sicurezza dei passeggeri è garantita dalla tradizionale cellula Tridion e dagli acciai ad alta resistenza, in aggiunta ai vari dispositivi di assistenza alla guida: sono presenti il Lane Keeping Assist, il Forward Collision Warning (entrambi optional) e l’inedito Crosswind Assist, un sistema che interviene sui freni e lavora a partire da 80 km/h, utile per mantenere l’auto in traiettoria anche in presenza di forte vento laterale.

Approfondisci: il nostro primo contatto

La Smart ForTwo è lunga 2.69 metri e replica quindi il valore dell’utilitaria che manda in pensione. Il passo misura invece 1.87 metri, quando larghezza ed altezza si attestano ad 1.66 metri ed 1.55 metri. La Smart ForFour raggiunge invece i 3.49 metri e mantiene le stesse misure in larghezza ed altezza della due posti, ma il passo si allunga fino a 2.49 metri. Per entrambe è notevole il diametro di sterzata: alla ForTwo bastano appena 6.95 metri, 1.7 metri in meno della quattro posti. La ForTwo ha un vano bagagli ampio 260 litri. Il bagagliaio della ForFour oscilla invece fra i 185 e 955 litri, mentre il divanetto ribaltabile crea una superficie di 1.285x996mm. Per entrambe è disponibile il tre cilindri da 1 litri, nelle varianti aspirato e turbo: ad alimentazione atmosferica produce 60 CV – non sarà offerta al momento del lancio – e 71 CV/91 Nm, quando invece la variante sovralimentata raggiunge i 90 CV/135 Nm.

Guarda anche: tutte le immagini dal vivo

Una sostanziale novità è rappresentata anche dalla trasmissione, che abbandona l’automatico robotizzato per affidarsi ad un manuale a cinque rapporti o ad un sei marce doppia frizione (chiamato Twinmatic). In materia di personalizzazione si potrà scegliere fra 40 accostamenti di colore fra pannelli carrozzeria e cellula Tridion, mentre la tavolozza colori si arricchisce delle vernici moon white (opaca), lava orange (metallizzata) and hazel brown (metallizzata). Le due Smart verranno esposte al salone di Parigi (4-19 ottobre) e costeranno meno di 11.000 euro. Ammonta a 600 euro il sovrapprezzo per acquistare la quattro posti.

Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour
Smart ForTwo e ForFour

Nuova Smart 2014: foto, video e caratteristiche di ForTwo e ForFour

Nuova Smart 2015

Siamo a Berlino dove Smart ha appena svelato la nuova Smart ForTwo 2014 insieme alla sorella a quattro posti, la nuova Smart ForFour 2014. La nuova Smart ForTwo mantiene le dimensioni del modello precedente, è infatti “corta” solo 2.69 metri, pur introducendo migliori doti di sicurezza, più spazio a bordo ed un maggiore comfort di guida. La Smart ForTwo si è infatti allargata di 10 centimetri, così da migliorare la propria abitabilità senza però rovinare le doti di praticità cittadina nei parcheggio e nelle manovre. Proprio per manovrare al meglio la nuova Smart ForTwo i tecnici della casa tedesca hanno sviluppato un nuovo sterzo che permette un angolo di svolta ancor minore rispetto al precedente modello: solo 6.95 metri di raggio per la due posti e 8.65 per la cinque porte.


<a href="Nuova Smart 2014: foto live di ForTwo e ForFour“>Nuova Smart 2014: foto live di ForTwo e ForFour

La nuova Smart ForTwo sarà proposta unicamente con motorizzazioni a benzina visto che il suo consumo medio sarà di circa 4 litri per 100 chilometri, per una percorrenza di 25 chilometri con un solo litro di verde. Il nuovo tre cilindri è disponibile in 2 varianti: quella aspirata da 999 cc, declinata nelle potenze di 60 CV e 71 CV (la versione meno potente sarà disponibile dopo qualche mese dall’inizio della commercializzazione); e quella da 898 cc, dotata di turbocompressore e capace di 90 CV di potenza e 135 Nm di coppia motrice. Tutte le unità sono abbinabili ad un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti “Twinamic”, una caratteristica unica nel segmento delle citycar, oppure ad un manuale a cinque marce, al debutto sulla Smart ForTwo. Il propulsore, montato sul retro, si abbinerà alla classica trazione posteriore, con i clienti che potranno scegliere la nuova Smart in cinque diverse versioni, una delle quali appositamente pensata per i neopatentati ed un’altra per gli animi più sportivi in sostituzione delle Smart Brabus.

Nuova Smart 2014: tutte le foto live di ForTwo e ForFour


La nuova Smart ForTwo 2014 e la nuova Smart ForFour 2014 potranno inoltre contare su un’offerta di infotainment davvero innovativa. La nuova Smart sarà infatti la prima automobile al Mondo a consentire al proprietario di controllare tramite un’app tutte le principali funzioni della vettura, dalla climatizzazione alla radio passando per numerose altre funzionalità. Utilizzando direttamente il proprio smartphone, tramite l’App che potete vedere nel video qui sopra con il commento di Frank Zimmermann, Senior Manager Product Management and Marketing di Smart, si potrà infatti controllare svariate funzioni della vettura, conoscendone istantaneamente anche l’efficienza, le prestazioni e potendo anche trovare e segnalare i parcheggi liberi.


I prezzi della nuova Smart ForTwo partiranno al di sotto dei 12 mila euro, con l’arrivo sul mercato previsto per il prossimo mese di novembre. Per chi necessitasse di quattro posti, o di più spazio a bordo, come ad esempio le mamme con bambini, o le famiglie, Smart riporta in vita la Smart ForFour, cambiandola radicalmente sia per filosofia, sia per dimensioni. Quattro posti ed un bagagliaio di dimensioni discrete sono contenuti in soli 3.5 metri grazie al motore posizionato al posteriore che ha permesso di sfruttare al meglio lo spazio interno. Per avere la Smart ForFour basterà aggiungere 650 euro ai prezzi della Smart ForTwo, con i listini che saranno divulgati entro la fine di questo mese.

Clicca Qui per continuare alla seconda pagina con tutte le foto live della nuova Smart 2015


Nuova Smart 2014: tutte le foto live

Nuova Smart 2014: foto live di ForTwo e ForFour

Nuova Smart 2014: immagini e info

Nuova Smart 2014 bozzetti

Ecco come sarà la nuova Smart, secondo i bozzetti che pubblichiamo in anteprima. Forme delle quali abbiamo parlato quando abbiamo provato la vettura camuffata qualche settimana fa. Muso schiacciato e posteriore largo: sono queste le prime impressione che abbiamo avuto quando l’abbiamo vista su strada.

Nuova Smart 2014 bozzetti

Qui sotto invece i bozzetti della nuova plancia. Linee fluide, un po’ minimaliste ma molto colorate.

La nuova Smart verrà presentata Mercoledì sera in una premier mondiale a Berlino. Come si dice in questi casi, “stay tuned” per tutti gli aggiornamenti.

Nuova Smart 2014 bozzetti

Nuova Smart: teaser ufficiale

Nuova Smart 2014

Nuova Smart 2014: una foto teaser ufficiale mostra in anteprima la calandra delle future Smart ForTwo e Smart ForFour. Questo teaser è stato diramato per anticipare la presentazione di domani, 16 luglio 2014, della terza generazione della Smart ForTwo che sarà accompagnata anche dal debutto della nuova Smart ForFour a quattro posti. Daimler ha accompagnato il teaser con una nota stampa dove parla della nuova Smart ForTwo come “urban original”, una vettura capace di distinguersi anche nel segmento delle citycar, parlando della Smart ForFour come la Smart delle quattro posti.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014: leggi la nostra anteprima della Smart ForTwo

Smart non ha comunicato ulteriori informazioni in questa nota, limitandosi a parlare della presentazione, prevista per le ore 20:00 del 16 luglio 2014 a Berlino. Le nuove Smart si caratterizzeranno per via del classico aspetto compatto unendo dimensioni ridotte ad un look curato e moderno. Proprio il design riprenderà le linee dell’attuale gamma Mercedes, con forme più muscolose e tondeggianti rispetto alla precedente generazione. Le dimensioni esterne non differiranno in maniera importante rispetto all’attuale Smart ForTwo, con la Smart ForFour che si dimostrerà molto più compatta rispetto al modello originale, pur potendo contenere comunque quattro persone e disponendo di uno spazio per i bagagli.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Il motore, su entrambe le varianti carrozzeria, sarà montato sul retro della vettura. luogo dovre troverà spazio anche la trasmissione abbinata alla trazione posteriore. Questa soluzione, già vista sulla Smart ForTwo ma inedita per la Smart ForFour, permetterà alla nuova Smart di avere un diametro di sterzata particolarmente ridotto che le consentirà grande agilità nella guida urbana, nelle manovre e nei parcheggi.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Anteprima Nuova Smart 2014

C’è grande fermento nel settore delle citycar: siamo andati a vedere in anteprima la nuova Smart 2014.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Piccola, compatta, confortevole: è questo il mantra ripetuto fino all’ossessione dalle case automobilistiche quando si tratta delle moderne citycar. Ma quando si tratta di Smart, tutto diventa ancora più interessante. E’ quasi inutile ricordarlo: l’originalità dei due posti secchi ha segnato un pezzo della storia dell’automobile di massa, percorrendo senza qualche difficoltà una strada sulla quale ben pochi negli anni ’90 avrebbero scommesso.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Nata ufficialmente nel 1998, sta per arrivare alla terza versione con piccoli grandi cambiamenti. L’abbiamo vista e provata dal vivo in Germania, in una grigia e ventosa giornata estiva. La prima impressione è sconcertante: è una Smart, ma non è più una Smart. Cosa hanno fatto i designer? La larghezza è aumentata di tre centimetri, la lunghezza è invariata così come l’altezza. Pochi tocchi per un cambio radicale. L’aspetto è più “massiccio”, quasi stessimo parlando di una Smart più aggressiva, quasi “cattivella”.

Nello stesso tempo ci sono ovviamente molte conferme. Le ruote alle estremità, la coda praticamente verticale e le grandi portiere. Il frontale cortissimo al quale ora si nota un accenno di “cofano”, con una linea quasi dettata dalla legislazione sulla protezione pedoni. Sono sensazioni, quelle che vi riporto, non giudizi. Le vetture in visione erano comunque dotate delle camuffature, cosa che mi ha dato la possibilità di osservare gli ingombri, non certo quelle finezze di stile che possono cambiare radicalmente l’opinione. Discorso simile per gli interni, coperti anche questi da camuffature.

Un solo accenno al nuovo volante multifunzione, che mi è parso molto più Mercedes di quanto i gentili signori di Smart vogliano dire. Mi è stato assicurato che la ForTwo sarà curata nei dettagli ed in grado di sorprendere ed accontentare i difficili, per i tedeschi, gusti degli italiani. Meno razionalità, più passione e gusto per i particolari “belli”. Perchè, come mi è stato confermato, se una “piccolina” piace a noi, allora può andare nel resto del mondo. Difficile che accada il contrario.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

C’è da aggiungere, a proposito di sensazioni, che nella nuova Smart rimane quella specie di magia che l’ha accompagnata fin dalla nascita. Piccolissima fuori con la sua lunghezza di 269 cm, grandissima dentro. Il “trucco” lo conosciamo, due posti abbondanti punto e basta. Semplice? Provate a parlarne con gli ingegneri che l’hanno realizzata: potrebbe uscirne un’enciclopedia.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Nuova Smart 2014: la magia dello sterzo.

Nuova Smart 2014 Preview

Potrei annoiarvi parlando di come la Smart reagisce bene nel traffico e di come sia agile. Ma questo è nel “dna” della ForTwo, ovvero è ciò che ci aspettiamo una volta girata la chiave ed acceso il motore. Quello che invece lascia chiunque nello stato di “wooow” è lo sterzo. Il raggio di curvatura è inferiore ai sette metri.

Detto così non rende l’idea. Ebbene, immaginate di aver parcheggiato a “pettine”, ovvero il classico parcheggio da centro commerciale. Decidete che non vi va più bene, e preferite non quello immediatamente alla vostra destra, ma quello successivo. In avanti o in retromarcia, riuscirete a raggiungerlo in una sola manovra. Sembra quasi di essere alla guida di un muletto (nel senso di carrello elevatore), si riesce a girare su se stessi in spazi più che ristretti. Dal parcheggio nel quale ho effettuato il test appena descritto, ad immaginarla nel caotico traffico delle città italiane, con un’agilità ancora più spiccata, il passo è breve.

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview

Non dovremo comunque aspettare molto per vederla in azione. Lancio nel corso dell’estate, per un 2014 ricco di novità nel campo delle citycar. Abbiamo parlato di alcune concorrenti in questi giorni, altre ne arriveranno a breve, per una sorta di “Campionato del Mondo del segmento A”. E come si dice in questi casi, che vinca il migliore…!

Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview
Nuova Smart 2014 Preview