Nissan Juke Kuro Limited Edition
Nissan festeggia il primo compleanno della Juke con la Kuro Limited Edition
Nissan presenta oggi la Juke Kuro Limited Edition, versione speciale che nasce per celebrare il piccolo crossover di casa e i suoi sorprendenti successi commerciali: in poco meno di un anno, il modello si è imposto stabilmente ai vertici del mercato europeo, diventando uno dei punti di riferimento della gamma Nissan nel suo complesso.
Ad oggi, oltre 120.000 esemplari prodotti a Sunderland, sono stati esportati in tutto il mondo, e a fine agosto le vendite europee hanno raggiunto 99.713 unità. La Juke Kuro (parola che in giapponese significa “nero”) nasce sulla base dell’allestimento Tekna e si distingue, appunto, per numerosi dettagli di colore nero. Disponibile solo nelle tinte Force Red e Metallic Black, la Kuro monta il 1.6 turbo DIG-T ad iniezione diretta, unità da 190 CV abbinata alla trazione integrale e al sistema di Torque Vectoring o in alternativa i più “normali” 1.5 dCi 110 CV e 1.6 benzina aspirato da 117 CV.
La Juke Kuro offre di serie interni in pelle, il Nissan Dynamic Control System, che permette di modificare le impostazioni dinamiche della vettura, il Nissan Connect Infotainment System con sistema di navigazione, retrocamera a colori, climatizzatore, Intelligent Key, sensori pioggia e sensori crepuscolari. La versione speciale sarà commercializzata in soli 2800 esemplari.
Il suo arrivo coincide con due importanti novità che riguardano tutta la gamma del modello: le modifiche dei rapporti al cambio del benzina aspirato e del diesel hanno permesso di ridurre le emissioni, migliorando prestazioni e confort acustico. Le emissioni di CO2 della Juke 1.6 manuale scendono così da 147 g/km a 139 g/km, mentre sulla versione diesel manuale passano da 134 g/km a 129 g/km, valore quest’ultimo che basta a conferire al dCi il label Pure Drive.
La seconda importante novità riguarda la produzione delle versioni a trazione integrale della Juke destinate al mercato europeo: da ottobre, saranno costruiti a Sunderland, dove fino ad oggi venivano prodotti esclusivamente i modelli a trazione anteriore.