Home Novità Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Al Salone di Francoforte Lamborghini toglie i veli alla Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, la più potente Gallardo mai realizzata. Guarda le foto e scopri i dettagli ufficiali


Al Salone di Francoforte Lamborghini toglie i veli alla Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, la più potente Gallardo mai realizzata nonché la variante che si pone al vertice della gamma della V10 di Sant’Agata Bolognese. Ispirata e derivata dal mondo delle corse, la vettura verrà prodotta in serie limitata di 150 pezzi numerati. Questa splendida creatura si caratterizza per una vistosa ala posteriore (regolabile in due posizioni) che le conferisce un maggiore carico aerodinamico, fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4, con chiari benefici per la stabilità, specie nel misto veloce. Ripreso dal mondo delle corse anche il cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido. Entrambe gli elementi suddetti sono realizzati in materiale composito di fibra di carbonio. Il noto propulsore V10 sviluppa in questa occasione una potenza massima di 570 CV a 8.000 giri/min e ben 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min.

La Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 1.340 kg, 70 kg in meno della Gallardo LP 560-4. Ciò contribuisce a realizzare un rapporto peso/potenza di 2,35 Kg per cavallo, assicurando prestazioni eccezionali: la vettura infatti scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km orari in 10,4 secondi, registrando una velocità massima di 320 km/h. L’auto monta di serie il cambio robotizzato a sei marce e.gear, con paddles dietro alla corona dello sterzo e dotato di launch-control. La trasmissione si completa con la trazione integrale permanente con giunto viscoso.

Secondo il costruttore “il legame particolare tra massima performance nelle gare e ‘italianità’ di Lamborghini è messo in evidenza dalla Gallardo Super Trofeo Stradale con il nuovo colore Rosso Mars per la verniciatura esterna. Infatti, all’inizio del secolo scorso divenuta obbligatoria la norma dei colori nazionali nelle competizioni agonistiche, il rosso fu assegnato all’Italia, il blu alla Francia, il verde scuro alla Gran Bretagna, il bianco e in seguito l’argento alla Germania, le strisce blu su fondo bianco agli Stati Uniti.” Il Rosso Mars contrasta inoltre con il nero opaco dell’alettone posteriore, del cofano motore e delle prese d’aria anteriori. I cerchi forgiati sono verniciati in colore nero lucido e, a richiesta, può esserlo anche il tetto della vettura. Le minigonne, i gusci dei retrovisori esterni e il voluminoso diffusore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio a vista lucido.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Le pinze freno sono verniciate in colore rosso. Oltre al Rosso Mars, la Gallardo Super Trofeo Stradale è disponibile a richiesta nei colori Grigio Telesto e Bianco Monocerus sui quali, come detto, è possibile richiedere come opzione il tetto nero lucido. Il nero e il rosso sono anche le tinte principali dell’abitacolo dove spiccano l’Alcantara e la fibra di carbonio. Il rivestimento del volante è realizzato in pelle scamosciata nera, anch’esso rifinito con cuciture in rosso. I pannelli delle porte, l’intera struttura dei sedili monoscocca e il rivestimento del tunnel centrale sono realizzati in fibra di carbonio.

Le sospensioni, a doppi bracci in alluminio, possono contare su un set up specifico dell’assetto, studiato per la guida su tracciato. I cerchi da 19 pollici consentono un risparmio di peso pari a 13 kg e sono gommati con pneumatici Pirelli P Zero Corsa. L’impianto frenante può contare su pinze in alluminio a otto pistoncini all’anteriore, mentre i freni delle ruote posteriori lavorano con pinze a quattro pistoncini; il diametro dei dischi autoventilati è di 365 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore. A richiesta è disponibile l’impianto frenante carboceramico: in questo caso il diametro dei dischi sale rispettivamente a 380 mm davanti e 356 dietro.

Fra gli optional c’è da segnalate il telaio tubolare di rinforzo per l’abitacolo, le cinture di sicurezza a quattro punti e l’estintore. Per chi non volesse rinunciare alla comodità esiste la possibilità di equipaggiare la Super Trofeo Stradale con il radio navigatore satellitare con connessione bluetooth per telefono cellulare, l’antifurto o il lifting system per il sollevamento dell’asse anteriore. Prezzo fissato a 189.100 euro; tasse escluse…

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →