Saab Roadster e Coupé 2008, rivali dell'Audi TT
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/04/saabroadster.jpg)
Prima si era parlato di una rediviva Saab Sonett, una nuova coupé “leggera” per il marchio svedese; poi Saab ha stupito tutti con il protitipo Aero X mostato a Ginevra. Ora la notizia, da Auto Express, che dalla Aero X deriverà un nuovo modello destinato a far concorrenza all’Audi TT e che sarà declinato in due versioni: Roadster 2 posti con capote e Coupé 2+2, con sedili posteriori reclinabili per avere maggior spazio per i bagagli.
Dalla Aero X, il cui stile è sato apprezzato, verranno mutuati diversi elementi, come il frontale aggressivo, la coda tronca, il parabrezza panoramico ed i passaruota allargati; ci saranno anche le luci posteriori a LED, mentre mancherà sicuramente la complessa struttura tetto-portiere dalla scenografica apertura…
Le due auto usciranno probabilmente nel 2008, e saranno basate sulla piattaforma GM “Theta II”, sulla quale nascerà anche la prossima 9-3; i motori verranno quindi montati trasversalmente e sopra l’assale anteriore, e ciò potrà creare problemi ai disegnatori per “riprodurre” il cofano basso della Aero X. Motori che saranno i “tradizionali” GM 2.0 da 170 cv e il 2.8 V6 biturbo da 250 cv, quest’ultimo per la versione con trazione sulle quattro ruote; previsto un cambio manuale a 6 marce, e un cambio semi-automatico a doppia frizione tipo il DSG del gruppo VAG.
Prima della Coupè e della Roadster, ci saranno anche altri modelli, il cui design sarà in vario modo ispirato a quello della Aero X: la crossover 9-2 e la nuova 9-5 (2007); nel 2009, invece, sarà la volta di un grande SUV basato sul pianale Epsilon, quello della futura Vectra.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382418-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Toyota-GR-Corolla-Theottle-Render-1-1536x864-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/22C0038_005-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/toyota-compact-cruiser-ev-cgi-front-three-quarter-view-on-the-mountain-scaled.jpg)