Chevrolet Aveo 1.3 D 95 CV ECO LT: la nostra prova su strada
Le nostre impressioni di guida della Ave 1.3 diesel
Chevrolet amplia la gamma Aveo con l’introduzione del motore a gasolio da 1.3 litri, offerto nelle versioni da 75 o 95 CV e in allestimento “ECO” con potenza sempre di 95 CV. Il quattro cilindri 1.248 cc di provenienza GM Powertrain (stretto parente del 1.3 Multijet Fiat) consente all’utilitaria del Cravattino di ammiccare al 40% degli acquirenti italiani che preferiscono un’automobile a gasolio, anche in virtù della spiccata vocazione ecologica: grazie allo Start&Stop la versione da 75 CV emette appena 97 g/km di CO2, mentre la ECO taglia ulteriori 2 g/km grazie a numerosi accorgimenti fra cui l’apposita messa a punto di motore e cambio e la coppia diminuita a 190 Nm rispetto ai 210 Nm della 95 CV utilizzata come base di partenza.
La seconda generazione della Aveo misura 4.04 metri in lunghezza, 1.74 in larghezza ed 1.52 in altezza, ovvero 12, 6 e 1.5 centimetri più rispetto al modello precedente. Queste nuove proporzioni hanno aiutato le “matite” Chevrolet a definire uno stile più incisivo ed accattivante, soprattutto all’anteriore dove spiccano i gruppi ottici non carenati e la calandra esagonale. Piacevole anche la fiancata, per via del montante posteriore massiccio che ingloba la maniglia apri-porta. L’esemplare da noi provato utilizza inoltre cerchi in lega da 15 pollici, ma è possibile scegliere coperture e cerchi più generosi (fino a 17 pollici) per trasmettere ulteriore dinamismo ad una vista laterale non certo priva di personalità. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra prova su strada completa.
MOTORE VIVACE. LE MARCE LUNGHE AIUTANO I CONSUMI
Il 1.3 in versione ECO eroga come detto 95 CV e 190 Nm. Viene abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti, dagli innesti morbidi ed anche piuttosto precisi, che interagisce con una frizione altrettanto vellutata. La spaziatura delle marce risulta generosa, caratteristica più facile da apprezzare lungo percorsi extra-urbani piuttosto che nel traffico. Il 1.3 sopperisce a questa flemma con una insospettabile verve, evidente fin da 1.750 giri/minuto: la turbina a geometria variabile rende frizzante e generoso un motore premiato anche dai numeri, visto che lo 0-100 km/h in 11.7 secondi e la velocità massima di 174 km/h si abbinano ad un consumo di appena 3.6 l/100 km e ad emissioni pari a 95 g/km. Merito anche dello Start/Stop, di serie per tutte le versioni a gasolio.
La brillantezza del motore rende evidenti le ottime qualità del telaio, raffinato e sincero, che mantiene in traiettoria la vettura nonostante questa tenda a coricarsi di lato: il rollio piuttosto marcato è una conseguenza della taratura scelta per le sospensioni, a vantaggio del confort piuttosto che della sportività. Il temperamento del quattro cilindri si traduce in una evidente rombosità, ben avvertibile sia a caldo che a freddo.
PREZZI E DOTAZIONI
La Chevrolet Aveo 1.3 95 CV ECO LT oggetto della nostra prova su strada è in vendita a partire da 14.775 euro. Di serie offre i cerchi in lega da 15 pollici, il climatizzatore manuale, il sensore pioggia, il computer di bordo, l’impianto audio con ingressi USB e AUX, le maniglie ed i retrovisori in tinta carrozzeria, i comandi audio al volante, la connettività Bluetooth e la chiusura centralizzata con telecomando. La più ricca LTZ aggiunge i cerchi in lega da 16 pollici, i retrovisori elettrici, i fendinebbia, i sensori di parcheggio, 6 altoparlanti, il volante in pelle, le luci automatiche, il bagagliaio modulabile e gli alzacristalli elettrici posteriori. Le Aveo 1.3 75 CV LT e 1.3 95 CV 6 marce LTZ sono proposte a 13.865 euro e 15.280 euro. I primi esemplari verranno consegnati ad ottobre.
Piace
-linea
-vivacità motore
-stile dell’abitacolo, molto personale
Non piace
-rumorosità
-riflessi sul display del mobiletto centrale
/chevrolet-aveo-13-diesel/thn_ChevroletAveo1.3diesel_20.jpg” alt=”Chevrolet Aveo 1.3 diesel” width=”130″ height=”87″ />