Home Ibride/elettriche BMW ActiveHybrid 5

BMW ActiveHybrid 5

Foto e dati tecnici BMW ActiveHybrid 5


BMW toglie i veli alla ActiveHybrid 5, spinta dall’accoppiata composta dal propulsore endotermico 3.0 TwinPower Turbo N55 da 306 CV e da un motore elettrico da 55 CV e 210 NM, posto nella scatola del cambio, con batterie a ioni di litio alloggiate nel bagagliaio: la potenza complessiva, gestita da una trasmissione automatica ad 8 rapporti, è di 335 CV e circa 450 NM di coppia massima.

Notevoli le prestazioni della Serie 5 ibrida, con uno 0-100 km/h coperto in 5.7 secondi. L’auto può inoltre procedere in modalità totalmente elettrica (emissioni zero) fino ad una velocità di 60 km/h per 4 km, ad una media di 35 km/h. Nella marcia cittadina il 3 litri turbobenzina si attiva solo quando il guidatore richiede più potenza. Il motore elettrico può funzionare come un generatore, fornendo energia alle proprie batterie durante le fasi di frenata. In quelle di accelerazione tale energia viene invece restituita all’unità elettrica che coadiuva quella endotermica garantendo uno spunto più brillante.

La vettura è inoltre dotata di una modalità di funzionamento ECO PRO che massimizza l’uso del propulsore elettrico e limita al minimo il funzionamento di quello a benzina fino ad una velocità di 160 km/h: la vettura non è solamente capace di spegnere il propulsore endotermico in città ed ai semafori (Start&Stop), bensì anche nella marcia autostradale, sfruttando a pieno l’energia cinetica. In queste condizioni il 6 cilindri viene anche scollegato dall’albero di trasmissione, senza quindi generare freno motore. L’energia necessaria per il moto è a questo punto sopperita dall’unità elettrica.

BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5

Il sistema di navigazione satellitare, sulla base delle destinazioni impostate, calcola inoltre il percorso più efficiente in base alle condizioni di guida delle rotte disponibili. Le batterie del propulsore elettrico, interfacciato con la trasmissione da una frizione, sono dotate di un proprio sistema di raffreddamento ed hanno una capacità di 675 Wh. Il costruttore non ha attualmente fornito specifiche sui dati di consumo. Quest’ultimo, come riporta il comunicato ufficiale, dovrebbe comunque abbassarsi di un “valore percentuale a doppia cifra” rispetto alla 535i da cui deriva la ActiveHybrid 5. Sarà in vendita a partire dal primo quadrimestre 2012. Non è ancora stato specificato se l’auto verrà offerta anche con carrozzeria station wagon.

BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5
BMW ActiveHybrid 5

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →