Mazda: con la CX-5 debutta l’ acciaio ad altissima resistenza a 1,800 MPa
Mazda presenta la sua nuova lega di acciaio ad altissima resistenza a 1.800 MPa: debutta su CX-5
Mazda, insieme a Sumitomo Metal Industries Ltd. e Aisin Takaoka Co. Ltd., presenta la sua nuova lega di acciaio ad altissima resistenza a 1.800 MPa: sarà introdotta sulla CX-5 che inizierà il suo lancio mondiale nei primi mesi del 2012. Questa nuova tecnologia di produzione Mazda utilizza acciaio ad altissima resistenza in grado di garantire una deformazione controllata in caso di impatto. I paraurti sono più forti del 20% e sono al contempo 4,8 kg più leggeri che in passato: fanno parte delle vetture Mazda di nuova generazione, basate su un’architettura del telaio leggera ed estremamente rigida, parte del programma di tecnologie SKYACTIV.
L’uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del veicolo più sottili, ma che mantengono lo stesso grado di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso della vettura a tutto vantaggio delle prestazioni. Nello specifico, ridurre il peso delle travi del paraurti è particolarmente importante perché, dato che sono incorporate nella struttura della carrozzeria nel punto più lontano dal baricentro del veicolo, il peso ha un effetto notevole sulle prestazioni dinamiche e sulla reattività della vettura.
I materiali più resistenti, come questa nuova lega, sono anche meno flessibili e quindi assorbono meno energia in caso di collisione. Per ovviare a questo inconveniente, Mazda ha condotto approfondite ricerche sulle dinamiche con cui le travi dei paraurti si deformano in caso di incidente: ha quindi creato un nuovo design che assorbe l’energia in modo più efficiente. Inoltre, al fine di assicurare la massima resistenza del CX-5, Mazda ha collaborato con Futaba Kogyo Co., Ltd. per ottimizzare le tecniche di saldatura e per stabilire un processo produttivo affidabile.