Lancia: addio Pangea; Fulvia su base Brera?
Ancora indiscrezioni sulle prossima Lancia nel numero di Quattroruote di maggio. Sembra che, insieme all’Alfa Romeo 8C, al Salone di Parigi del prossimo settembre si vedrà – finalmente – il prototipo della prossima “Delta” o “HPE”, basata sul pianale della futura segmento C Fiat (chiamata in codice “Bravo”, ma con nome non ancora deciso) e
Ancora indiscrezioni sulle prossima Lancia nel numero di Quattroruote di maggio. Sembra che, insieme all’Alfa Romeo 8C, al Salone di Parigi del prossimo settembre si vedrà – finalmente – il prototipo della prossima “Delta” o “HPE”, basata sul pianale della futura segmento C Fiat (chiamata in codice “Bravo”, ma con nome non ancora deciso) e prevista per il 2008. Confermate le caratteristiche di cross-over, o meglio di auto a metà strada tra segmento C e segmento D, con il compito di rimpiazzare idealmente sia Delta che Lybra. almeno per la versione a 5 porte.
Le novità più interessanti sono però la bocciatura della cosiddetta Pangea, cioè della SUV derivata dalla Fiat Sedici e dalla Suzuki SX4, e la conferma per la “Speciality” nel 2008, che Quattroruote chiama “Fulvia coupé”, non più basata sul pianale della Punto – o Grande Punto, ma – udite udite… della Brera!
Molto probabile anche l’affidamento a Bertone del progetto della nuova Fulvia, in particolare per la realizzazione della carrozzeria coupé-cabriolet basata, almeno tecnicamente, su quella della Suagnà (nella foto, da Villa Erba). La Suagnà è però una Grande Punto CC, non una Brera, per cui la carrozzeria sarà comunque differente – forse recuperando il modello di stile della Fulvia?
Davvero ben progettato il tetto apribile della Suagnà, che potrebbe essere adottato sulla Fulvia: è studiato con l’azienda tedesca CTS, e comprende la possibilità di abbassare e alzare il lunotto, anche a vettura aperta come frangivento; l’intera struttura è ripegabile in due sole parti, senza risultare particolamente complessa nella realizzazione o ingombrante nella forma.
Nuova Fulvia Coupé: forma derivata dal prototipo del 2003, tetto coupé-cabriolet della Suagnà, pianale e motori della Brera, realizzazione di Bertone… per ora solo ipotesi, ma molto interessanti!