Bmw M5 F10: cambio manuale per il mercato Americano
Nuova Bmw M5 F10 V8 2011 solo in America il cambio manuale
Bmw proporrà ancora una versione a cambio manuale per la nuova M5 F10, riservata al mercato Americano. Come già successo con la vecchia E60 V10, il modello è stato progettato per l’abbinamento con un cambio automatico sportivo, ma gli Stati Uniti, mercato principale dei modelli M, chiedono da sempre la disponibilità di un allestimento con la cara vecchia trasmissione manuale. Nel caso della nuova V8, secondo quanto riportato da Autoblog.nl, i tecnici hanno dovuto lavorare a lungo per adattare il cambio al motore biturbo da 560 Cv e 680 Nm di coppia: il responsabile tecnico del reparto Motorsport Albert Biermann ha chiaramente ammesso che si è trattato di un impegno gravoso che ha richiesto un lungo sviluppo e che, in futuro, dovrebbe essere preso in seria considerazione, viste le complessità tecniche.
La M5 manuale sarà persino meno efficiente di quella dotata della trasmissione doppia frizione DCT 7 rapporti, a causa dei maggiori attriti, più difficile da guidare e globalmente più lenta, viste le potenzialità dell’automatico di ultima generazione. Da qui a dire che la F10 sarà l’ultima M5 con cambio manuale la strada potrebbe essere breve, sopratutto in vista della possibile versione a trazione integrale ed ai futuri progetti del reparto M, pur considerando i volumi di vendita e lo spirito “tradizionalista” dei clienti Americani.