Nuova Volvo XC90 R-Design: debutta al Salone di Parigi 2014
Con la R-Design, la nuova XC90 mostra i muscoli
Volvo rilascia le prime foto ufficiali della XC90 R-Design: l’allestimento più sportivo della SUV svedese sarà presentato al prossimo Salone di Parigi 2014 insieme alla versione “standard” del modello. La R-Design presenta un look quasi aggressivo grazie ad un body kit aerodinamico completo, che comprende i fascioni anteriore e posteriore specifici, cerchi in lega da 20” (da 22” a richiesta), i profili della vetratura laterale e le calotte degli specchi in metallo satinato, i terminali di scarico ad hoc e le barre sul tetto in metallo lucido.
All’interno Volvo ha dotato la XC90 di nuovi sedili sportivi, paddles al volante, volante in pelle traforata, pedaliera specifica e battitacco illuminati. Persino la chiave di avviamento ha un design distintivo rispetto alle altre versioni. Nuove le grafiche del quadro strumenti digitale dal look più sportivo rispetto a quelle degli altri allestimenti. All’interno dell’offerta di XC90, la R-Design si configurerà come l’ alternativa sportiva al lussuoso allestimento “Inscription” (più in basso ci sono invece le versioni “Kinetic” e “Momentum”).
Sotto al cofano la stessa gamma di motori disponibile per le altre la XC90: una batteria di 4 cilindri diesel e benzina ed una prestazionale versione ibrida plug-in denominata T8, di cui trovate i dettagli nelle pagine che seguono. La XC90 R-Design sarà disponibile da ottobre di quest’anno, con consegne previste per maggio 2015.
Nuova Volvo XC90 2015: foto, video ed informazioni tecniche
Giovedì 18 settembre 2014 – Sono tanti i motivi per cui la nuova Volvo XC90 sarà ricordata quale modello cardine nella storia del marchio svedese. Innanzitutto perché il SUV dà inizio ad una strategia pluriennale e di amplissimo respiro, che a Goteborg hanno finanziato spendendo ben 11 miliardi di dollari. Per questa ragione Volvo sottolinea nella nota stampa che la XC90
segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA)
Håkan Samuelsson, presidente e amministratore delegato, ritiene addirittura che “questo è uno dei giorni più importanti della nostra storia. Non stiamo semplicemente presentando una nuova automobile, ma stiamo rilanciando il nostro marchio”. Per tale motivo è stato addirittura ridisegnato il logo, ora su sfondo nero ed elemento cardine del nuovo frontale. Quest’ultimo si caratterizza anche per luci diurne sagomate a T, chiamate Martello di Thor ed evoluzione del motivo stilistico introdotto dai più recenti prototipi. L’XC90 di seconda generazione misura 4.95 metri in lunghezza, 2.14 metri in larghezza (inclusi gli specchietti) ed 1.77 metri in altezza; il suo passo è lungo ben 2.98 metri, valore sufficiente per ricavare un abitacolo a sette posti – gli strapuntini dell’ultima fila accolgono persone alte fino ad 1.70 metri – ed un vano bagagli ampio fino a 1.899 litri (doppio fondo compreso).
Saranno disponibili cerchi in lega ampi fino a 22 pollici, mentre il peso complessivo oscilla fra 1.940 e 2.030 chili. L’impianto frenante è composto da dischi ampi 345 mm all’anteriore e 320 mm al posteriore, il servosterzo si avvale di un meccanismo ad assistenza variabile e la geometria delle sospensioni è di prim’ordine: davanti è previsto uno schema a quadrilatero lato, dietro si trova invece un assale posteriore integrale (optional le sospensioni ad aria). La principale novità di livello tecnico è costituita dalla nuova piattaforma modulare SPA, che verrà utilizzata nel corso degli anni per nove differenti modelli. I dispositivi di sicurezza rappresentano ovviamente il non plus ultra.
Citiamo per esempio i vari Auto Brake, Driver Alert Control e Road Edge e Barrier Detection, ma per un’analisi più approfondita vi rimandiamo a questo nostro post. Alcuni di questi sistemi aiutano Volvo a compiere un primo passo verso le automobili con guida autonoma. Lex Kerssemakers, Senior Vice President, ha rivelato che
Una nuova funzione consente all’auto di seguire automaticamente il veicolo che la precede nel traffico lento ed offrirà un’esperienza di guida radicalmente semplificata, semi-autonoma
L’abitacolo è quasi interamente privo di comandi e prevede un ampio schermo a sfioramento, simile ad un tablet, che rappresenta l’interfaccia con la quale gestire l’impianto di navigazione ed intrattenimento. Verrà offerta l’integrazione con CarPlay, mentre il nuovo impianto audio Bowers & Wilkins si compone di 19 altoparlanti ed assicura una potenza di 1.400 watt. Include uno fra i primi subwoofer ventilati ad essere installati su un’automobile. La gamma motori sarà composta dai benzina T5 e T6, dall’ibrido T8 e dai diesel D4 e D5. In fase di lancio dovrebbero essere disponibili solo il T6 ed il D5, gli unici di cui Volvo ha al momento rivelato tutti i numeri. Il T6 è un benzina quattro cilindri da 2.0 litri, in alluminio, accreditato di 320 CV e 400 Nm; garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 6.9 secondi ed una velocità massima di 230 km/h, mentre consumi ed emissioni di CO2 si attestano rispettivamente a 7.7 l/100 km e 179 g/km.
Il D5 vanta la stessa architettura e la stessa cilindrata (1.969 cc) del T6, ma lavora a gasolio e sviluppa 225 CV/470 Nm. Garantisce un’accelerazione 0-100 km7h in 7.8 secondi, porta la Volvo XC90 fino alla velocità massima di 220 km/h e consuma appena 5.8 litri di benzina ogni 100 chilometri (152 g/km di CO2). Entrambi lavorano con l’ausilio della trasmissione automatica ad otto rapporti e delle quattro ruote motrici. Gli altri motori dovrebbero arrivare in una secondo momento; ad ora sappiamo che il T5 sviluppa 254 CV/350 Nm e che il D4 restituisce 190 CV/400 Nm, mentre al T8 abbiamo già dedicato un lungo post. La produzione inizierà da inizio 2015 nello stabilimento di Torslanda (Goteborg) ed i primi esemplari verranno consegnati da maggio.
Nuova Volvo XC90 2015: prime immagini del Suv
La nuova Volvo XC90 2015 si mostra nelle sue prime immagini: ecco le foto, il video e le informazioni sul nuovo Suv scandinavo.
Queste immagini mostrano la nuova Volvo XC90, il grande Suv della casa svedese che presto arriverà sui più importanti mercati mondiali. La nuova Volvo XC90 ha subito un’importante rivisitazione estetica che nasconde l’arrivo di numerose innovazioni di carattere meccanico. Il look sofisticato e raffinato del frontale si abbina ad una fiancata piuttosto classica e ad una coda che ricorda gli attuali modelli della gamma Volvo, soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori che ricalcano, evolvendolo, lo stile dei fanali già presenti su alcune vetture del marchio svedese.
Il muso della vettura, muscoloso ed aggressivo, presenta dei fanali dal look inedito con tecnologia Led, una grande calandra con griglia verticale e logo Volvo al centro ed un paraurti dalle linee taglienti con prese d’aria derivate dalle vetture sportive. La nuova Volvo XC90 si caratterizzerà anche per la presenza delle nuove luci diurne a forma di T che renderanno personale il frontale dell’auto sia di giorno, sia nelle condizioni di scarsa visibilità.
Nuova Volvo XC90 2015: tutte le immagini del Suv
La nuova Volvo XC90 2015 si basa sul pianale modulare SPA del costruttore scandinavo e si dimostrerà una delle Volvo più sicure e tecnologiche di sempre grazie alle numerose innovazioni che Volvo ha deciso di lanciare proprio su questo modello. Tra le motorizzazioni saranno presenti unità a benzina a gasolio, ma anche un powertrain ibrido plug-in che accoppierà un motore benzina 2.0 litri sovralimentato Drive-E ad un’unità elettrica da 80 cavalli. La Volvo XC90 2015 avrà un’autonomia elettrica di circa 40 chilometri, proponendo prestazioni elevate nell’utilizzo ibrido abbinate a livelli d’efficienza ai vertici della categoria.