Renault Sport R.S. 01: il video della genesi della sportiva francese

Prenderà parte al campionato Renault Sport Trophy.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 22 gen 2015
Renault Sport R.S. 01: il video della genesi della sportiva francese

Renault rilascia un nuovo video ufficiale dedicato alla track-car R.S. 01: una clip che descrive la genesi del progetto per questa interessante sportiva transalpina. Concepita in appena 5 mesi, la R.S.01 prenderà parte al “Renaultsport Trophy”. Le prime consegne dovrebbero iniziare a marzo; il prezzo? Circa 367.000 euro.

Renault Sport R.S. 01: foto, video e dati tecnici ufficiali

Prenderà parte al campionato Renault Sport Trophy

27/08/2014Renault Sport toglie finalmente i veli alla R.S. 01, un’auto da corsa che riprende lo stile dell’avveniristica concept-car DeZir, presentata nel 2010: costruita su una scocca in carbonio studiata e prodotta da Dallara (integra il serbatoio di carburante da 150 litri), vanta un peso inferiore a 1100 kg ed un propulsore V6 3.8 di derivazione Nismo che le permette di superare i 300 km/h di velocità massima. La R.S. 01 sarà una delle protagoniste delle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy.

La centralina elettronica Pectel dispone di una funzionalità di controllo del sistema antislittamento. La pressione turbo è stata adattata per generare una potenza di oltre 500 cv ed erogare una coppia massima superiore a 600 Nm. Il motore Nismo è accoppiato ad un cambio longitudinale Sadev a sette rapporti. Il comando sequenziale, attivato da levette al volante, è gestito da un attuatore elettromagnetico XAP. Progettata appositamente da ZF Race Engineering, la frizione è dotata di un dispositivo antispegnimento. Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes di 380 mm epinze a sei pistoni.

Ultime notizie