Lotus Elise S Cup R
Lotus introduce una nuova variante della Elise. Si chiama S Cup R e deriva dalla vettura utilizzata nel campionato Lotus Cup, di cui mantiene invariato il pacchetto aerodinamico.
Nello scorso mese di gennaio è stata presentata una Lotus Elise destinata al mondo delle competizioni, non omologata per l’utilizzo su strada. Prende il nome S Cup R e dà origine al campionato Lotus Cup, monta il 1.8 sovralimentato e veste i panni dell’”ammiraglia”, in quanto più potente e meglio allestita di tutte le Elise a listino. Negli scorsi giorni avevamo ipotizzato che la vettura potesse arrivare anche in veste stradale. Quell’intuizione è oggi confermata in forma ufficiale: Lotus rivela di aver ultimato i collaudi su strada e di essere pronta a lanciarla in serie, ad un prezzo base di 47.500 euro (tasse escluse).
La Lotus Elise S Cup R rappresenta l’elemento di congiunzione fra le varianti S ed R: della prima mantiene il quattro cilindri sovralimentato, mentre dalla seconda riprende il pacchetto aerodinamico. Quest’ultimo garantisce un carico aerodinamico di 66 chili a 160 km/h, ma quando si viaggia a tavoletta lo spoiler anteriore, il diffusore e l’ala posteriori, le minigonne ed i nuovi deflettori laterali assicurano ben 125 chili di carico aerodinamico. La S Cup R completa un giro della pista di prova con 3 secondi di vantaggio rispetto alla S. L’auto monta di serie il roll bar, l’estintore, le sospensioni regolabili ed i cerchi in lega di diametro differente fra anteriore (16 pollici) e posteriore (17 pollici), mentre la tavolozza colori prevede le tinte Solar Yellow, Aspen White, Chrome Orange e Daytona Blue.
Sono optional l’impianto audio, il climatizzatore, la chiusura centralizzata ed i pannelli interni fono-assorbenti. Il noto 1.8 DOHC VVT-I supercharged sviluppa in questa configurazione 220 CV/250 Nm, si abbina ad una trasmissione manuale a 6 rapporti e garantisce prestazioni di livello assoluto: per lo 0-100 km/h bastano 4.6 secondi e la velocità massima è nell’ordine dei 225 km/h. La Elise S Cup R pesa 932 chili e vanta un coefficiente di penetrazione pari a 0.45. Il debutto potrebbe coincidere con il salone di Parigi (4-19 ottobre).