Volkswagen Golf GTE: prova primo contatto

Il modello di maggior successo della Volkswagen, la Golf, sarà presto disponibile anche nella variante ibrida plug-in. Ecco tutte le informazioni, e le nostre impressioni, sulla Volkswagen Golf GTE.

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 15 set 2014
Volkswagen Golf GTE: prova primo contatto


Volkswagen amplia ulteriormente la famiglia del proprio modello di maggior successo, la Golf, presentando la Volkswagen Golf GTE. Si tratta della prima Golf ibrida plug-in realizzata dalla Casa di Wolfsburg. Tale vettura adotta il motore 1.4 TSI, quattro cilindri turbo benzina, in abbinamento a un’unità elettrica. Ai due propulsori si affianca poi il cambio doppia frizione DSG a sei rapporti, appositamente sviluppato per i modelli ibridi. La potenza del sistema garantisce 204 cavalli e una coppia massima di 350 Nm. A seconda delle proprie esigenze il conducente può utilizzare la GTE in cinque differenti modalità di funzionamento (E-Mode, GTE-Mode, Battery Hold, Battery Charge e Hybrid Auto) contando sempre su sofisticate tecnologie d’ultima generazione, che illustreremo in modo dettagliato nelle prossime righe.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/775488/volkswagen-golf-gte”][/related]

Aeroporto di Zurigo, è da qui che comincia il nostro primo contatto su strada. Dopo un breve briefing, nel quale i tecnici di Volkswagen illustrano le principali caratteristiche dell’auto e l’organizzazione della giornata, mi dirigo al posteggio. A livello stilistico la GTE combina elementi tipici delle GT e della e-Golf, soprattutto nella parte anteriore. In questa porzione il sistema di trazione elettrica afferma la propria identità attraverso la forma a C delle luci diurne a led e il listello blu, che si estende da parte a parte, nella calandra. Tutti gli altri elementi sottolineano, invece, il legame con la GTI. Nella vista laterale spiccano la modanatura e lo spoiler sul tetto, mentre, il posteriore mette in risalto i gruppi ottici a led e un doppio terminale di scarico cromato. Il look è poi completato da pinze dei freni blu e cerchi in lega dal piacevole disegno.

Volkswagen Golf GTE: primo contatto

Volkswagen Golf GTE: informazioni per il mercato italiano

Volkswagen Golf GTE: scheda tecnica

Ultime notizie