Guidare una Lancia 037 Stradale
Un appassionato statunitense racconta a Petrolicious quali emozioni si provino a guidare una Lancia 037 Stradale. Il video è un’ode alle Gruppo B.
Petrolicious ha dedicato un servizio alla Lancia 037 Stradale di Philip Toledano, vettura risalente al 1982 e fierissima testimone di un periodo storico fra i più ricchi e significativi nell’intera storia automobilistica. L’inizio degli anni ’80 era infatti l’epoca delle Gruppo B, automobili da rally travestite in realtà da prototipi, che la FIA avrebbe in seguito proibito a causa della loro pericolosità. Gruppo B erano ad esempio l’Audi Quattro S1, la Ford RS2000 e l’Opel Peugeot 205 T16.
Ciascuna doveva essere prodotta in 200 esemplari stradali, misura imposta dal regolamento tecnico e principale vincolo di natura omologativa, utilissimo comunque per regalare ad alcuni fortunati la possibilità di guidare su strada una vettura da competizione. Fra questi c’è Toledano, proprietario di una fra le 262 Stradale che l’azienda di Chivasso realizzò fra il 1982 ed il 1983. La sportiva fu costruita per sostituire la Stratos e monta un quattro cilindri in linea da 2 litri, sovralimentato e con lubrificazione a carter secco, che mette a disposizione 205 CV sulla Stradale e fino a 350 CV sulla variante da corsa.
La trasmissione è ad innesti frontali, a 5 rapporti, mentre l’impianto frenante è composto da dischi ampi 230 mm. La 037 Stradale offre inoltre la trazione posteriore, sospensioni anteriori a quadrilatero e l’architettura a motore centrale. La sua carriera nei rally fu straordinaria: vinse il titolo costruttori nel 1983 (Walter Röhrl arrivò secondo nella classifica piloti), giunse seconda nel 1984 e nel 1986 ed arrivò terza nel 1985.