Pur Sang è un’azienda argentina che realizza copie della Bugatti Type 35
L’automobile costa 250.000 dollari ed utilizza solo componenti di produzione argentina. I collezionisti possono così togliersi lo sfizio di mettere in garage una vettura che costa 10 volte di più.
Il nome Pur Sang ricorda ai più l’omonima versione della Bugatti Veyron, lanciata nel 2007 e resa unica dalla carrozzeria priva di vernice. Per gli appassionati di vetture storiche il nome Pur Sang è quello che definisce una semi-sconosciuta azienda argentina, di Paraná, specializzata nella costruzione di vetture replica ispirate alle Bugatti degli anni ’30 e ’40.
Fra queste c’è anche la Type 35, modello curato nei minimi particolari ed a cui il sito Car Builder ha recentemente dedicato un articolo, raccontandoci alcuni dettagli a proposito di una vettura che solo gli appassionati più attenti sanno riconoscere in quanto replica. Un esemplare costa in media 250.000 dollari ed utilizza solo componenti di produzione argentina, compresi i pneumatici. I tecnici dell’azienda hanno poi installato alcune parti contemporanee, come ad esempio lo spinterogeno Ford, eliminato i rulli a manovella ed installato una ventola elettrica, utile per raffreddare il motore anche quando si viaggia nel traffico.
In opzione è disponibile l’avviamento a manovella, mentre il peso oscilla fra i 725 chili e gli 815 chili. L’origine e soprattutto l’architettura del motore restano sconosciute, ma sappiamo che oscilla fra i 160 CV ed i 180 CV; l’auto originale sviluppa invece 140 CV e raggiunge i 193 km/h, quando la coeva Ford Model T si ferma ad appena 40 km/h . Pur Sang costruì la prima replica dopo aver restaurato una Type 35 originale, e nel corso degli anni ha poi realizzato alter ego delle Type 37, 43 e 51.