Volkswagen Golf Alltrack
L’allestimento Alltrack viene destinato anche alla Volkswagen Golf. Prevede l’assetto rialzato, listelli a difesa del corpo vettura e scivoli sottoscocca.
La Volkswagen Golf si veste da fuoristrada e debutta nell’inedita variante Alltrack, finora riservata alle Passat e Multivan e disponibile sul mercato dalla primavera 2015. Gli uomini del marchio tedesco hanno qui replicato un piatto gradito ad un numero sempre maggiore di automobilisti. Gli ingredienti? Assetto rialzato (+ 20 mm), elementi a protezione del corpo vettura, passaruota maggiorati e cerchi in lega da 17 pollici. Il piatto viene poi guarnito con una griglia radiatore in nero opaco, con un profilo cromato sotto i vetri laterali e con un elemento trasversale di color Argento Riflesso, che si estende per l’intera larghezza del paraurti.
Lo stesso colore è utilizzato con sfumatura opaca per i listelli sottoporta e con tonalità lucida per le calotte degli specchietti. Volkswagen non ha dimenticato ovviamente l’abitacolo, rivestendo in pelle il volante e la leva del cambio ed applicando inserti in Dark Magnesium e Tracks rispettivamente su consolle centrale e plancia/pannelli porta. Il logo Alltrack è replicato sullo schienale dei sedili e sul battitacco, mentre la pedaliera è specifica e di serie viene fornito il climatizzatore automatico Climatronic.
La Golf Alltrack sarà disponibile con i motori a gasolio 1.6 TDI (110 CV) e 2.0 TDI (150 CV e 184 CV), mentre l’unico benzina è il nuovissimo 1.8 TSI da 180 CV e 280 Nm: quest’unità spinge la station tedesca da 0 a 100 km/h in 7.8 secondi, le assicura una velocità massima di 217 km/h e si accontenta di 6.8 litri ogni 100 chilometri. E’ al debutto nella famiglia Golf e viene accoppiato alla trasmissione DSG a 6 marce. I consumi dichiarati per gli altri motori oscillano fra i 4.7 l/100 km ed i 5.1 l/100 km. Di serie è presente la trazione integrale 4Motion, che lavora mediate un giunto Haldex di quinta generazione. Volkswagen ne spiega il funzionamento in questi termini:
Se necessario, l’asse posteriore viene attivato in modo continuo nell’arco di frazioni di secondo, tramite la frizione Haldex 5 attivata mediante la pompa dell’olio elettroidraulica. Una centralina calcola in modo permanente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore e, mediante l’azionamento della pompa dell’olio, regola la chiusura della frizione a lamelle. Se necessario, è possibile trasferire fino al 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore
Di serie anche il differenziale elettronico XDS (anteriore e posteriore) ed il sistema Hill Descent Control. La Volkswagen Golf Alltrack sarà esposta al salone di Parigi (4-19 ottobre).